Autore Topic: [Contest] Creepypasta a tema videoludico  (Letto 4609 volte)

Offline Just a little girl

• Biro
  • **
  • Regno delle Storie
[Contest] Creepypasta a tema videoludico
« il: 15 Giugno 2015, 15:28:04 »

Una Creepypasta è un racconto breve e originale che nasce per terrorizzare e provocare shock nel lettore. Il termine deriva da Copy and Paste, il nostro Copia e Incolla, doverosamente modificato per far intendere i contenuti.

Ecco un esempio di creepypasta a tema videoludico:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler

Ormai dovrebbe essere ovvio in cosa consiste questo contest, eccovi quindi le regole:

• i racconti dovranno avere un massimo di 20'000 battute e un minino di 10'000 (spazi inclusi nella conta);
  • si potranno pubblicare solo racconti originali, quelli copiati dal web non saranno validi;
  • inizierà da oggi, 15 giugno, e si potranno pubblicare le storie in questo topic, sotto spoiler, fino al 15 di luglio;
  • dal 16 al 31 luglio si potrà commentare e votare sempre in questo topic;
  • il voto deve essere assegnato in una scala da 1 a 5 (senza mezzi voti) a seconda di quanta paura incute il testo e ovviamente per la qualità della scrittura (siamo o non siamo in un forum di scrittura? :chen:);
  • il vincitore oltre a ricevere un bellissimo banner avrà la possibilità di decidere il gioco per il prossimo contest sulle creepypasta, che si focalizzerà su un determinato titolo.

Buona fortuna e che vinca la storia più creepy  :paura:

Partecipanti
:

- Gargaros: PT... Puro Terrore
- Daniel Teng: Tenchu può uccidere
-Kiedis: Animal I have become
« Ultima modifica: 22 Agosto 2015, 10:49:57 da Just a little girl »

Offline Gargaros

• Moderatore
  • Biro
  • "Ecate, figlia mia..."
Re:[Contest] Creepypasta a tema videoludico
« Risposta #1 il: 15 Giugno 2015, 16:17:23 »
Eccomi a partecipare.

Sto già scrivendo una cosa che, sono certo, vi farà sporcare le mutandine  :paura:

Offline Lorenzo

• Pennino
« Risposta #2 il: 15 Giugno 2015, 16:18:09 »
Eccomi a partecipare.

Sto già scrivendo una cosa che, sono certo, vi farà sporcare le mutandine  :paura:
Spaventare/inquietare me è un'impresa estremamente ardua. Curioso di scoprire se ce la farai.

• Biro
  • **
  • Regno delle Storie
« Risposta #3 il: 15 Giugno 2015, 16:19:10 »
Eccomi a partecipare.

Ottimo  :cipyeah:

Offline Sol Weintraub

• UTENTE BANNATO
  • Pennino
« Risposta #4 il: 15 Giugno 2015, 21:50:28 »
Parteciperò di certo.
Ho tuttavia bisogno di una delucidazione: cosa si intende per ispirazione videoludica?
Deve essere presente un videogioco trattato come tale (come nell'esempio riportato) o il racconto può essere ambientato nel mondo di gioco?

• Biro
  • **
  • Regno delle Storie
« Risposta #5 il: 15 Giugno 2015, 21:52:06 »
Parteciperò di certo.
Ho tuttavia bisogno di una delucidazione: cosa si intende per ispirazione videoludica?
Deve essere presente un videogioco trattato come tale (come nell'esempio riportato) o il racconto può essere ambientato nel mondo di gioco?

Videogioco trattato come tale :)

Offline Sol Weintraub

• UTENTE BANNATO
  • Pennino
« Risposta #6 il: 15 Giugno 2015, 22:02:14 »
Grazie mille.

Offline Amore

• Pennino
« Risposta #7 il: 15 Giugno 2015, 22:20:53 »
Sbaglio o avevo postato qui  :uhm:

• Biro
  • **
  • Regno delle Storie
« Risposta #8 il: 15 Giugno 2015, 22:22:35 »
Sbaglio o avevo postato qui  :uhm:

Cosa?

E di niente Sol :)

Offline Amore

• Pennino
« Risposta #9 il: 15 Giugno 2015, 22:27:05 »
Niente era nel topic di preparazione che avevo postato.

Offline Sol Weintraub

• UTENTE BANNATO
  • Pennino
« Risposta #10 il: 15 Giugno 2015, 22:31:33 »
Stai invecchiando, figlio mio.

• Biro
  • **
  • Regno delle Storie
« Risposta #11 il: 15 Giugno 2015, 22:33:08 »
Ah ok v.v

Offline Sol Weintraub

• UTENTE BANNATO
  • Pennino
« Risposta #12 il: 25 Giugno 2015, 19:00:07 »
Debora, ho un dubbio. Approfondendo l'argomento creepypasta - che non conoscevo - ho notato come, canonicamente, si tratti di un genere ispirato a leggende metropolitane circolanti in rete. Spulciando il sito Les Bribes Perdues (http://www.creepypasta.fr/) mi sono imbattuto in racconti di ombre spettrali nei parcheggi, clown o bambole assassine, campeggiatori scomparsi, bambine mostruose e tanti altri clichés da horror classico.
Come è da intendere tutto ciò nel nostro contest? L'ansia, il timore, la paura devono per forza scaturire da un elemento soprannaturale, horror o simile oppure è possibile spaziare in un contesto più thriller?
La definizione creepypasta è da intendersi in senso lato oppure letterale, dovendo quindi rifarsi a storie del web?

• Biro
  • **
  • Regno delle Storie
« Risposta #13 il: 25 Giugno 2015, 19:52:01 »
Debora, ho un dubbio. Approfondendo l'argomento creepypasta - che non conoscevo - ho notato come, canonicamente, si tratti di un genere ispirato a leggende metropolitane circolanti in rete. Spulciando il sito Les Bribes Perdues (http://www.creepypasta.fr/) mi sono imbattuto in racconti di ombre spettrali nei parcheggi, clown o bambole assassine, campeggiatori scomparsi, bambine mostruose e tanti altri clichés da horror classico.
Come è da intendere tutto ciò nel nostro contest? L'ansia, il timore, la paura devono per forza scaturire da un elemento soprannaturale, horror o simile oppure è possibile spaziare in un contesto più thriller?
La definizione creepypasta è da intendersi in senso lato oppure letterale, dovendo quindi rifarsi a storie del web?

Verissimo quello che dici, solo che usando leggende metropolitane si potrebbe puntare ad un semplice copia e incolla, quindi ho deciso di tenere valide solo storie del tutto originale, come quella messa nel regolamento. E dovrebbe essere a tema horror, perchè sono nate per creare ansia e paura. Però se tu riesci in qualche modo a spaziare in un contesto più thriller mantenento intatti i valori che serviranno anche per decidere il voto della storia sei libero di farlo :)

Offline Sol Weintraub

• UTENTE BANNATO
  • Pennino
« Risposta #14 il: 25 Giugno 2015, 20:19:56 »
Quali sarebbero, nello specifico, questi valori?

• Biro
  • **
  • Regno delle Storie
« Risposta #15 il: 25 Giugno 2015, 20:32:59 »
Citazione
il voto deve essere assegnato in una scala da 1 a 5 (senza mezzi voti) a seconda di quanta paura incute il testo e ovviamente per la qualità della scrittura (siamo o non siamo in un forum di scrittura? :chen:);

Offline Sol Weintraub

• UTENTE BANNATO
  • Pennino
« Risposta #16 il: 25 Giugno 2015, 22:38:40 »
Perdona la disattenzione. Grazie, Debora.

• Biro
  • **
  • Regno delle Storie
« Risposta #17 il: 26 Giugno 2015, 06:33:36 »
Perdona la disattenzione. Grazie, Debora.

Sono qui per questo! :)

• Biro
  • **
  • Regno delle Storie
« Risposta #18 il: 27 Giugno 2015, 12:58:20 »
:trollina: Ricordo che la scadenza è il 15 luglio :trollina:

Offline Daniel Von Evol

• Penna Stilografica
  • *
« Risposta #19 il: 27 Giugno 2015, 17:46:19 »
Io non l'ho capito molto questo "genere", ecc (che non conoscevo, come non conoscevo il drabble), sorry... Non ho proprio capito se bisogna prendere pezzi scritti qua e là (dal web) e realmente copiare e incollare, oppure scrivere e fare un finto copia e incolla...  :uhm:
Ho letto l'esempio ma non mi ha schiarito le idee...

Dovrei fare tipo (così per dire): Ero con Franco, abbiamo bevuto birre, puzza di fumo in casa, qualcuno sfonda il vetro della porta-finestra, è vestito come Rikimaru di Tenchu, arriva mia nonna e il ninja gli mozza una mano con la katana.
?

Vincitore Torneo mensile VII Ediz.,Vincitore pari merito Drabble 20,Vincitore pari merito 250 Caratteri 6 Ediz.,Vincitore pari merito 250 Caratteri 3 Ediz.,Vincitore 250 Caratteri 2 Ediz.,Vincitore 5° Torneo Haiku/Senryu,Vincitore 7° Torneo Haiku/Senryu,Vincitore Drabble 11, Raccontare la notizia 1°,Vincitore Drabble 6,
Vincitore 3° Torneo Haiku/Senryu,Tournament of song:Thrash Metal 2° ediz., Esercizi di stile (2°),
Best Utente Giugno 2015,Gioco dell'anagramma II
Gioco dell'anagramma V,Vincitore Drabble XXIII, Vincitore pari merito Contest Erotico-Estate 2016, Vincitore 250 Caratteri 8, Vincitore 250 Caratteri 9, Vincitore 250 Caratteri 10

Die when you die when you die you're gonna die
Die when you die when you die you're gonna die
(GG Allin)