Autore Topic: Stile, grafica, design  (Letto 76 volte)

Offline Abigail

• Moderatore
  • Matita
Stile, grafica, design
« il: 05 Marzo 2017, 19:36:44 »
Topic per parlare del comparto visivo dei giochi, per esprimere pensieri e chiacchierare su questo tema non poco importante :)

[...]
Tralasciando poi che ultimamente mi sono un pò stancato dei giochi basati sul fotorealismo in generale.. ok ce ne sono di molti stupendi, con trame fantastiche e magari gameplay divertenti, ma non lo so, sembrano quasi tutti uguali e stanno diventando sempre meno originali nelle meccaniche di gioco (ovviamente con le dovute (parecchie) eccezioni). Che poi anche su console Sony ci sono molti giochi in stile nintendo eh, mettiamo Ratchet e clank, sly, jak, little big planet, modnation racers (che a parte sly che non ho ancora giocato, li ho adorati tutti), tearaway etc.. Ma purtroppo alcune di queste ip sono state interrotte già da tempo, ed è un vero peccato. Gli sviluppatori di oggi penso che si stiano limitando un pò troppo sulla stessa linea per fare successo, come ad esempio nel free roaming, è sicuramente uno dei generi più soddisfacenti, ma basta! Stanno uscendo 20 freeroaming all'anno, tutti con lo stesso motore grafico e texture realistiche (e considerando che la realtà è una sola, obbligatoriamente creano ambientazioni sempre più uguali se il periodo storico in cui è ambientato il gioco è lo stesso) e boh, ho bisogno di un piccolo stacco (che sono certo sarà momentaneo) dalla ps3 che è stata la generazione in cui mi sono immerso maggiormente in questo scuro mondo :tend:
[...]

Mi vedo in parte d'accordo col discorso generale, e in questo periodo ho anch'io cercato titoli più cartooneschi, colorati, infatti mi sono fiodata sulla saga di galaxy, titolo decisamente allegro. Questo perchè ho giocato tanti, forse troppi titoli di seguito seri e fotorealistici o quasi e partendo del fatto che non mi danno fastidio, anzi mi meraviglia la qualità di certi titoli che quasi fatico a capire cosa è finto e cosa è reale, ma appunto viviamo già nella realtà e se tutto anche con fantastiche avventure di basa su quello perde un po' l'effetto fantasioso, la creatività. Perde anche la percezione di cosa è reale e cosa no, per questo ho preferenza verso titoli che si discostano totalmente della realtà, proprio per dirmi "no, è finto questo" e poi vuoi o non vuoi un titolo ben colorato è sempre un piacere e rende più allegri   :ahsisi:
« Ultima modifica: 05 Marzo 2017, 19:58:52 da Bic »
I sogni ci preparano alla vita da svegli. [Hannibal]
Col passare del tempo non diventiamo più saggi, Abigail, però impariamo ad evitare o coltivare una certa dose di malvagità. Dipende da cosa preferiamo. [Hannibal]

Abigail: Quante persone hai ucciso?
Hannibal: Molte più di tuo padre.
Abigail: Hai intenzione di uccidermi?
Hannibal: Mi dispiace Abigail. Mi dispiace di non averti protetta, in questa vita.

Will: Prima di lanciare l'amo devi dare un nome all'esca; qualcuno a cui volevi bene.
Abigail: Per dirgli addio?
Will: Se la persona che scegli ti contraccambiava, secondo la superstizione, prenderai il pesce.
Abigail: E tu che nome hai scelto?
Will: Abigail.

Offline Hacksponge

• Penna d'oca
Re:Stile, grafica, design
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2017, 21:11:00 »
Esatto :) ma non disdegno per nulla quelli fotorealistici eh, ammetto anch'io che parecchie volte mi sono ritrovato affascinato, l'unica cosa per cui mi disagio è il fatto che l'80% (tirando percentuali a caso) dei giochi moderni si basa sullo stesso principio di texture realistiche che ispirandosi appunto alla realtà non potranno mai differenziarsi troppo da un gioco all'altro, e questo mi dispiace perché hanno dimostrato più volte che anche dando quel tocco in più di colore in un contesto realistico non stona ma anzi rende più gradevole il gioco (vedi overwatch, ha uno stile che non mi dispiace per niente :sisi: )
Comunque Galaxy ti è piaciuto? :ph34r:
« Ultima modifica: 08 Marzo 2017, 21:13:13 da Hacksponge »

Offline Abigail

• Moderatore
  • Matita
Re:Stile, grafica, design
« Risposta #2 il: 09 Marzo 2017, 00:50:33 »
Bisogna avere un giusto equilibrio diciamo :)

Si! È stato molto carino e divertente :)
I sogni ci preparano alla vita da svegli. [Hannibal]
Col passare del tempo non diventiamo più saggi, Abigail, però impariamo ad evitare o coltivare una certa dose di malvagità. Dipende da cosa preferiamo. [Hannibal]

Abigail: Quante persone hai ucciso?
Hannibal: Molte più di tuo padre.
Abigail: Hai intenzione di uccidermi?
Hannibal: Mi dispiace Abigail. Mi dispiace di non averti protetta, in questa vita.

Will: Prima di lanciare l'amo devi dare un nome all'esca; qualcuno a cui volevi bene.
Abigail: Per dirgli addio?
Will: Se la persona che scegli ti contraccambiava, secondo la superstizione, prenderai il pesce.
Abigail: E tu che nome hai scelto?
Will: Abigail.