Crash Bandicoot è il più delle volte un gioco platform a livelli sequenziali, nei quali oltre ad arrivare al termine del livello bisogna anche collezionare diversi oggetti (casse, cristalli). Nei livelli Crash può muoversi liberamente nelle tre dimensioni, tipico dei platform 3D mantenendo però una struttura del level design molto tradizionale grazie alla struttura dei livelli anche detta "a tunnel". Inoltre in alcuni livelli è possibile per il giocatore utilizzare mezzi quali il Jet pack, l'Acqua-Scooter, la moto, il monopattino, lo snowboard o cavalcare animali quali orsi polari, tigri, cinghiali e anche un dinosauro, in sessioni a movimento continuo.Inizialmente Crash disponeva di una limitata gamma di mosse: nel primo gioco Crash poteva soltanto saltare ed eseguire un attacco vortice ma successivamente, con il progredire della serie, le abilità si sono ampliate e diventa possibile infatti disporre di un pattern di attacchi e movimenti quali: scivolata, spanciata, salto doppio e combattimenti corpo a corpo con numerose combo.Oltre alle abilità, con il tempo, sono cambiate anche le dinamiche del gioco, vi sono stati diversi spin-off quali giochi di guida o party game, mentre in altri giochi si è passato da un percorso lineare ad un free-roaming cioè la possibilità di esplorare un livello liberamente.
Crash Bandicoot è un gioco appartenente al genere platform, cardine della PlayStation. Successivamente convertita su console quali Game Boy Advance, Nintendo GameCube, PlayStation 2, Xbox, Nintendo Wii, Xbox 360, PSP, Nintendo DS, Playstation 4 e ne sono usciti vari spin-off in differenti generi.Originariamente prodotta dalla Naughty Dog e in seguito ceduta a varie altre case di produzione.
ERA UNIVERSAL (la più grande, dal 1995 al 2007)(1995 (inizio dello sviluppo del primo Crash) - 1999; PlayStation)Casa sviluppatrice: NaughtydogUsufruente del brand: SCEA (Sony Computer America)Titoli:- Crash Bandicoot- Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back- Crash Bandicoot 3: Warped!- CTR: Crash Team Racing(2000; Playstation)Casa sviluppatrice: EurocomUsufruente del brand: SCEA (Sony Computer America)Titoli: - Crash Bash(2001; PlayStation 2, GameCube, Xbox)Casa sviluppatrice: Traveller's TalesUsufruente del brand: KonamiTitoli:- Crash Bandicoot: L'ira di Cortex(2002 - 2004; PlayStation 2, Gamecube, Xbox, GBA)Casa sviluppatrice: Vicarious VisionUsufruente del brand: VivendiTitoli: - Crash Bandicoot: The huge adventure (XS in EU)- Crash Bandicoot 2: N-Tranced - Crash Nitro Kart- Crash Bandicoot: Purple! (Fusion in EU)(2004; PlayStation 2, Xbox)Casa sviluppatrice: Traveller's Tales (diventata TT oxford)Usufruente del brand: SierraTitoli: - Crash Twinsanity(2005; PlayStation 2, Gamecube, PSP, Xbox)Casa sviluppatrice: Radical EntertainmentUsufruente del brand: SierraTitoli: - Crash Tag Team Racing(2006; Nintendo DS)Casa sviluppatrice: DimpsUsufruente del brand: SierraTitoli: - Crash, Boom, Bang!(2007; PlayStation 2, Xbox, Nintendo DS, PSP, GBA)Casa sviluppatrice: Radical EntertainmentUsufruente del brand: SierraTitoli: - Crash of the Titans
ERA ACTIVISION (2008 - 2009 (Stacco fino ad oggi)) (2008; PlayStation 2, Xbox, Wii, Nintendo DS, GBA, PSP, Xbox)Casa sviluppatrice: Radical EntertainmentUsufruente del brand: Sierra, ActivisionTitoli: - Crash: Il dominio sui mutanti(2009 - Mobile)Casa sviluppatrice: Vivendi GamesUsufruente del brand: ActivisionTitoli:- Crash Bandicoot: l'isola mutante- Crash Nitro Kart 3D- Crash Bandicoot Nitro Kart 2Dopo uno stacco di qualche anno, nel 2017 esce un "nuovo" titolo, i primi 3 Crash Bandicoot ricreati per PS4(2017 - PlayStation 4; ???; ???)Casa sviluppatrice: Vicarious VisionUsufruente del brand: ActivisionTitoli:- Crash Bandicoot: N'Sane Trilogy
Vero! le cose semplici il più delle volte sono le migliori (anche se era semplice solo di meccaniche, per la difficoltà straccia i più recenti Uncharted a livello distruttivo )Comunque non pensavo avessi un figlio Daniel, Complimentoni! Fallo diventare un assiduo videogiocatore mi raccomando
Mi ricordo il primo Crash su Psx, sembrava non fiinire mai ehehe (ti ricordi il totem verso la fine?!)Poi ne ho giocati altri, ha avuto anche i suoi cali di qualità pure lui...Mio figlio ha da poco finito l'ultimo Resident Evil, poi gioca fps ecc (ma va al liceo quindi studia parecchio). Lo è già un assiduo videogiocatore (con Kojima come idolo)!Io non gioco più da qualche anno, la musica è il mio interesse principale, però come ti dicevo una cosa "semplice" alla Crash potrei anche giocarla ancora ;)
E chi se l'aspettava tutti questi giri
Già! Per questo la ritenevo una cosa interessante Mi chiedo se c'è mai stato un brand che ha subito tanti cambi di proprietà quanto Crash :/
Kingdom hearts era passato da sqare soft a square enix, poi mi sembra tomb raider ha cambiato, ma non ne ricordo altri :/
Leggevo in questi giorni che c'è una probabile uscita su pc, chissà ^^
CRASH BANDICOOT N.SANE TRILOGY E' ESCLUSIVA PS4Oggi è arrivata la conferma da parte di Sony che il gioco verrà rilasciato in esclusiva per la propria console.La notizia è stata confermata dalla newsletter inviata dalla divisione inglese di PlayStation ai propri clienti, che racchiude tutte le esclusive in arrivo su PS4, tra cui Uncharted: L’Eredità Perduta e appunto Crash Bandicoot: N. Sane Trilogy.