Autore Topic: Crash Bandicoot (Saga)  (Letto 586 volte)

Offline Hacksponge

• Penna d'oca
Crash Bandicoot (Saga)
« il: 22 Febbraio 2017, 17:30:47 »
Essendo un fan abbastanza accanito di Crash Bandicoot non potevo non aprire un topic a suo merito per questa sezione :D

Wiki:

Citazione
Crash Bandicoot è il più delle volte un gioco platform a livelli sequenziali, nei quali oltre ad arrivare al termine del livello bisogna anche collezionare diversi oggetti (casse, cristalli). Nei livelli Crash può muoversi liberamente nelle tre dimensioni, tipico dei platform 3D mantenendo però una struttura del level design molto tradizionale grazie alla struttura dei livelli anche detta "a tunnel". Inoltre in alcuni livelli è possibile per il giocatore utilizzare mezzi quali il Jet pack, l'Acqua-Scooter, la moto, il monopattino, lo snowboard o cavalcare animali quali orsi polari, tigri, cinghiali e anche un dinosauro, in sessioni a movimento continuo.

Inizialmente Crash disponeva di una limitata gamma di mosse: nel primo gioco Crash poteva soltanto saltare ed eseguire un attacco vortice ma successivamente, con il progredire della serie, le abilità si sono ampliate e diventa possibile infatti disporre di un pattern di attacchi e movimenti quali: scivolata, spanciata, salto doppio e combattimenti corpo a corpo con numerose combo.

Oltre alle abilità, con il tempo, sono cambiate anche le dinamiche del gioco, vi sono stati diversi spin-off quali giochi di guida o party game, mentre in altri giochi si è passato da un percorso lineare ad un free-roaming cioè la possibilità di esplorare un livello liberamente.

Citazione
Crash Bandicoot è un gioco appartenente al genere platform, cardine della PlayStation. Successivamente convertita su console quali Game Boy Advance, Nintendo GameCube, PlayStation 2, Xbox, Nintendo Wii, Xbox 360, PSP, Nintendo DS, Playstation 4 e ne sono usciti vari spin-off in differenti generi.
Originariamente prodotta dalla Naughty Dog e in seguito ceduta a varie altre case di produzione.

Vorrei partire esattamente dall'ultima riga, in quanto la reputo una cosa abbastanza interessante (dato che non mi è mai capitato di vedere un brand saltare da una proprietà all'altra con questa frequenza)

Crash Bandicoot, l'icona dai facili costumi:

Inizialmente fu sviluppato e inventato da NaughtyDog per PlayStation (Sony) con l'intento di creare una mascotte su questa console che potesse competere con le concorrenti Sega (Sonic The Hedgehog) e Nintendo (Mario); E diciamocelo, ebbero ottimi risultati nell'intento!
Fin da subito Crash Bandicoot venne accostato alle due più anziane mascotte, dando vita al "trio dei platform", i tempi d'oro per il marsupiale diciamo.
Ma per quale motivo Sony ha deciso di abbandonare questo personaggio con un tale potenziale da riuscire ad accostarsi a due leggende videoludiche del genere? Il discorso è abbastanza contorto ma ha un senso.
NaughtyDog per poter avere il giusto budget nella creazione del loro primo gioco ufficiale (prima era una software house autonoma, simile alle più recenti case editrici creatrici di indie) riceve aiuto dalla plurimilionaria Universal Studios, che fu ben felice di supportare questo progetto, ma con le dovute trattative: Crash Bandicoot deve essere un marchio appartenente alla stessa Universal, e Naughtydog ha la concessione di sviluppare titoli del brand fino a 4 anni dall'inizio del contratto.
ND, essendo appena entrata nel mondo del commercio videoludico e non avendo troppe possibilità finanziarie per fare altrimenti, accettò il patto e cominciarono quasi immediatamente lo sviluppo.
Inizialmente dovevano essere 3 i giochi che potevano sviluppare sotto concessione (Crash Bandicoot, Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back, e Crash Bandicoot 3: Warped), ma col senno di poi (e l'avanzare di qualche mese nel contratto) sono stati in grado di sviluppare un quarto capitolo: Crash Team Racing.
Secondo me, un successo dopo l'altro, giochi talmente acclamati che dopo 20 anni la gente li ha reclamati a tal punto da incitare l'uscita della "Crash N'sane trilogy", titolo che contiene i primi 3 giochi di Crash Bandicoot ricreati con un nuovo motore grafico (di cui parlerò più tardi)
Ma cosa è successo una volta scaduto il contratto per i Naughtydog? Ecco una lista (spero) precisa di tutti i salti della IP.

Citazione
ERA UNIVERSAL (la più grande, dal 1995 al 2007)

(1995 (inizio dello sviluppo del primo Crash) - 1999; PlayStation)
Casa sviluppatrice: Naughtydog
Usufruente del brand: SCEA (Sony Computer America)

Titoli:
- Crash Bandicoot
- Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back
- Crash Bandicoot 3: Warped!
- CTR: Crash Team Racing

(2000; Playstation)
Casa sviluppatrice: Eurocom
Usufruente del brand: SCEA (Sony Computer America)

Titoli:
- Crash Bash

(2001; PlayStation 2, GameCube, Xbox)
Casa sviluppatrice: Traveller's Tales
Usufruente del brand: Konami

Titoli:
- Crash Bandicoot: L'ira di Cortex

(2002 - 2004; PlayStation 2, Gamecube, Xbox, GBA)
Casa sviluppatrice: Vicarious Vision
Usufruente del brand: Vivendi

Titoli:
- Crash Bandicoot: The huge adventure (XS in EU)
- Crash Bandicoot 2: N-Tranced
- Crash Nitro Kart
- Crash Bandicoot: Purple! (Fusion in EU)

(2004; PlayStation 2, Xbox)
Casa sviluppatrice: Traveller's Tales (diventata TT oxford)
Usufruente del brand: Sierra

Titoli:
- Crash Twinsanity

(2005; PlayStation 2, Gamecube, PSP, Xbox)
Casa sviluppatrice: Radical Entertainment

Titoli:
- Crash Tag Team Racing

(2006; Nintendo DS)
Casa sviluppatrice: Dimps

Titoli:
- Crash, Boom, Bang!

(2007; PlayStation 2, Xbox, Nintendo DS, PSP, GBA)

Titoli:
- Crash of the Titans

Finita l'era Universal, Crash Bandicoot viene acquistato da Activision, diventata poi Activision Blizzard

Citazione
ERA ACTIVISION (2008 - 2009 (Stacco fino ad oggi))

(2008; PlayStation 2, Xbox, Wii, Nintendo DS, GBA, PSP, Xbox)
Usufruente del brand: Sierra, Activision

Titoli:
- Crash: Il dominio sui mutanti

(2009 - Mobile)
Casa sviluppatrice: Vivendi Games
Usufruente del brand: Activision

Titoli:
- Crash Bandicoot: l'isola mutante
- Crash Nitro Kart 3D
- Crash Bandicoot Nitro Kart 2

Dopo uno stacco di qualche anno, nel 2017 esce un "nuovo" titolo, i primi 3 Crash Bandicoot ricreati per PS4

(2017 - PlayStation 4; ???; ???)
Casa sviluppatrice: Vicarious Vision
Usufruente del brand: Activision

Titoli:
- Crash Bandicoot: N'Sane Trilogy

Credo e spero di non aver tralasciato alcun dettaglio del bizzarro viaggio di Crash Bandicoot, e se posso aggiungere una mia opinione personale, il declino dagli albori a un periodo di strana assenza nel mondo videoludico (e dico "strana" perchè come avrete notato, c'è stato un periodo in cui sfornavano persino più giochi di Crash nello stesso anno, da diverse case di sviluppo contemporaneamente)
Ma adesso (più che adesso, a seguire del 2017) sembra che questo brand stia per rinascere! :laugh:
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2017, 17:37:08 da Hacksponge »

Offline Hacksponge

• Penna d'oca
Re:Crash Bandicoot (Saga)
« Risposta #1 il: 22 Febbraio 2017, 17:45:35 »
Crash Bandicoot: N'Sane Trilogy

Mi sembra il minimo parlare della cosa pìù recente che ha a che fare con questa saga :)
Dopo anni di silenzio Crash è tornato! Crash Bandicoot, Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back & Crash Bandicoot 3: Warped tornano con una nuovissima veste grafica per le console di ultima generazione.

Ecco qualche gameplay del primo Crash Bandicoot (i primi visibili sulla rete):
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler

Per Crash 2 sono stati recentemente rilasciati alcuni screenshot, che rappresentano i livelli "Bear-it", "Crash Crush", "Road to Ruin" e la sfida contro i boss "Komodo Bros."
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler

Appena ci saranno altre news aggiornerò il topic :)

Offline Daniel Von Evol

• Penna Stilografica
  • *
« Risposta #2 il: 23 Febbraio 2017, 22:50:18 »
Da anni che non gioco, ma sono stato un fan di Crash e devo dirti che questa versione remastered mi fa venire voglia di giocare ancora, eheh Le console le ho (causa figlio gamer), quindi ci farò un pensierino :asd:
Più che altro è la semplicità del gioco, bastava saltare ecc, quando passano gli anni le cose troppo complicate ecc rompono le scatole... :ahsisi:

Vincitore Torneo mensile VII Ediz.,Vincitore pari merito Drabble 20,Vincitore pari merito 250 Caratteri 6 Ediz.,Vincitore pari merito 250 Caratteri 3 Ediz.,Vincitore 250 Caratteri 2 Ediz.,Vincitore 5° Torneo Haiku/Senryu,Vincitore 7° Torneo Haiku/Senryu,Vincitore Drabble 11, Raccontare la notizia 1°,Vincitore Drabble 6,
Vincitore 3° Torneo Haiku/Senryu,Tournament of song:Thrash Metal 2° ediz., Esercizi di stile (2°),
Best Utente Giugno 2015,Gioco dell'anagramma II
Gioco dell'anagramma V,Vincitore Drabble XXIII, Vincitore pari merito Contest Erotico-Estate 2016, Vincitore 250 Caratteri 8, Vincitore 250 Caratteri 9, Vincitore 250 Caratteri 10

Die when you die when you die you're gonna die
(GG Allin)

Offline Hacksponge

• Penna d'oca
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2017, 12:24:05 »
Vero! le cose semplici il più delle volte sono le migliori :) (anche se era semplice solo di meccaniche, per la difficoltà straccia i più recenti Uncharted a livello distruttivo :blaugh: )
Comunque non pensavo avessi un figlio Daniel, Complimentoni!  :laugh: Fallo diventare un assiduo videogiocatore mi raccomando  :pf:

Offline Daniel Von Evol

• Penna Stilografica
  • *
« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2017, 12:46:16 »
Vero! le cose semplici il più delle volte sono le migliori :) (anche se era semplice solo di meccaniche, per la difficoltà straccia i più recenti Uncharted a livello distruttivo :blaugh: )
Comunque non pensavo avessi un figlio Daniel, Complimentoni!  :laugh: Fallo diventare un assiduo videogiocatore mi raccomando  :pf:

Mi ricordo il primo Crash su Psx, sembrava non fiinire mai ehehe (ti ricordi il totem verso la fine?!)
Poi ne ho giocati altri, ha avuto anche i suoi cali di qualità pure lui...

Mio figlio ha da poco finito l'ultimo Resident Evil, poi gioca fps ecc (ma va al liceo quindi studia parecchio). Lo è già un assiduo videogiocatore (con Kojima come idolo)!

Io non gioco più da qualche anno, la musica è il mio interesse principale, però come ti dicevo una cosa "semplice" alla Crash potrei anche giocarla ancora ;)

Vincitore Torneo mensile VII Ediz.,Vincitore pari merito Drabble 20,Vincitore pari merito 250 Caratteri 6 Ediz.,Vincitore pari merito 250 Caratteri 3 Ediz.,Vincitore 250 Caratteri 2 Ediz.,Vincitore 5° Torneo Haiku/Senryu,Vincitore 7° Torneo Haiku/Senryu,Vincitore Drabble 11, Raccontare la notizia 1°,Vincitore Drabble 6,
Vincitore 3° Torneo Haiku/Senryu,Tournament of song:Thrash Metal 2° ediz., Esercizi di stile (2°),
Gioco dell'anagramma V,Vincitore Drabble XXIII, Vincitore pari merito Contest Erotico-Estate 2016, Vincitore 250 Caratteri 8, Vincitore 250 Caratteri 9, Vincitore 250 Caratteri 10

(GG Allin)

Offline Hacksponge

• Penna d'oca
« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2017, 13:59:19 »
Mi ricordo il primo Crash su Psx, sembrava non fiinire mai ehehe (ti ricordi il totem verso la fine?!)
Poi ne ho giocati altri, ha avuto anche i suoi cali di qualità pure lui...

Mio figlio ha da poco finito l'ultimo Resident Evil, poi gioca fps ecc (ma va al liceo quindi studia parecchio). Lo è già un assiduo videogiocatore (con Kojima come idolo)!

Io non gioco più da qualche anno, la musica è il mio interesse principale, però come ti dicevo una cosa "semplice" alla Crash potrei anche giocarla ancora ;)

Ah ma va già al liceo, allora arrivo in ritardo  :blaugh:
Dovrei iniziare a conoscere più a fondo la gente del forum per evitare ste figure  :ph34r:

Per i cali di qualità di crash comunque sono d'accordo, ci sono state delle eccezioni piacevoli ma come la trilogia originale e ctr non ne hanno più fatti  :laugh: (anche per tutti quei cambi di proprietà che ho elencato su :( )

Offline Daniel Von Evol

• Penna Stilografica
  • *
« Risposta #6 il: 26 Febbraio 2017, 15:49:18 »
Ma che figure, eheh sì io sono uno dei vecchiacci qui  :blaugh:

(GG Allin)

Offline Abigail

• Moderatore
  • Matita
« Risposta #7 il: 26 Febbraio 2017, 22:55:21 »
E chi se l'aspettava tutti questi giri  :tend:
I sogni ci preparano alla vita da svegli. [Hannibal]
Col passare del tempo non diventiamo più saggi, Abigail, però impariamo ad evitare o coltivare una certa dose di malvagità. Dipende da cosa preferiamo. [Hannibal]

Abigail: Quante persone hai ucciso?
Hannibal: Molte più di tuo padre.
Abigail: Hai intenzione di uccidermi?
Hannibal: Mi dispiace Abigail. Mi dispiace di non averti protetta, in questa vita.

Will: Prima di lanciare l'amo devi dare un nome all'esca; qualcuno a cui volevi bene.
Abigail: Per dirgli addio?
Will: Se la persona che scegli ti contraccambiava, secondo la superstizione, prenderai il pesce.
Abigail: E tu che nome hai scelto?
Will: Abigail.

Offline Hacksponge

• Penna d'oca
« Risposta #8 il: 27 Febbraio 2017, 13:53:30 »
E chi se l'aspettava tutti questi giri  :tend:

Già! Per questo la ritenevo una cosa interessante :ahsisi:
Mi chiedo se c'è mai stato un brand che ha subito tanti cambi di proprietà quanto Crash :/

Offline Abigail

• Moderatore
  • Matita
« Risposta #9 il: 27 Febbraio 2017, 14:30:46 »
Già! Per questo la ritenevo una cosa interessante :ahsisi:
Mi chiedo se c'è mai stato un brand che ha subito tanti cambi di proprietà quanto Crash :/

Kingdom hearts era passato da sqare soft a square enix, poi mi sembra tomb raider ha cambiato, ma non ne ricordo altri :/
Col passare del tempo non diventiamo più saggi, Abigail, però impariamo ad evitare o coltivare una certa dose di malvagità. Dipende da cosa preferiamo. [Hannibal]

Hannibal: Mi dispiace Abigail. Mi dispiace di non averti protetta, in questa vita.

Will: Prima di lanciare l'amo devi dare un nome all'esca; qualcuno a cui volevi bene.
Will: Se la persona che scegli ti contraccambiava, secondo la superstizione, prenderai il pesce.

Offline Geppe

• Moderatore
  • Pennino
« Risposta #10 il: 27 Febbraio 2017, 15:44:35 »
Kingdom hearts era passato da sqare soft a square enix, poi mi sembra tomb raider ha cambiato, ma non ne ricordo altri :/

Alla fine Crash è passato dalla Universal alla Activision, ha cambiato molto sviluppatori ma il brand non ha girato poi molto :sisi:
Square Enix non è altro che l'unione della Square (FF) e la Enix (Dragon quest), di fatto sono la stessa azienda, così come Tomb Raider era della Eidos che adesso è stata inglobata sempre nella Square Enix  :sisi:

Comunque Crash è stato il mio primo videogioco. Avevo sette anni e per Natale mi arriva a casa una playstation con Crash in versione Platinum :asd: E' cambiata la mia vita :asd: Ai tempi non l'avevo nemmeno finito, l'ho recuperato qualche anno fa su PsVita e lo completato al 100% prendendo tutte le gemme  :sisi:
But do you have what it takes to be invited into the divine council?

Offline Hacksponge

• Penna d'oca
« Risposta #11 il: 10 Marzo 2017, 18:06:09 »
Si beh diciamo che universal deteneva solo il marchio, sia producer che publisher sono cambiati quasi da gioco a gioco :)
Comunque è uscito anche un gameplay del secondo :D
https://youtu.be/nlVa4VR3d2k
Con anche la death route della gemma blu  :clapclap:

Offline Abigail

• Moderatore
  • Matita
« Risposta #12 il: 10 Marzo 2017, 19:37:24 »
La tentazione del preordine, peccato solo di non poterlo giocare prima :asd:

Offline Hacksponge

• Penna d'oca
« Risposta #13 il: 13 Marzo 2017, 21:11:39 »
Piacerebbe preordonarlo anche a me, solo che se poi non prendo la ps4 avrei un gioco per un'altra console :blaugh: però c'è sempre il dubbio che sia veramente esclusiva ps4 e rimarrei impossibilitato a prendere la limited per l'incertezza :[

Offline Abigail

• Moderatore
  • Matita
« Risposta #14 il: 13 Marzo 2017, 21:12:54 »
Leggevo in questi giorni che c'è una probabile uscita su pc, chissà ^^

Offline Hacksponge

• Penna d'oca
« Risposta #15 il: 13 Marzo 2017, 21:20:36 »
Leggevo in questi giorni che c'è una probabile uscita su pc, chissà ^^

Ah questo non l'avrei mai detto :ahsisi: se fosse vero sarebbe ottimo, chissà quante mod con nuovi livelli fatti dai fan potrebbero uscire :ohmy:

Offline Abigail

• Moderatore
  • Matita
« Risposta #16 il: 13 Aprile 2017, 12:30:25 »
Citazione
CRASH BANDICOOT N.SANE TRILOGY E' ESCLUSIVA PS4

Oggi è arrivata la conferma da parte di Sony che il gioco verrà rilasciato in esclusiva per la propria console.

La notizia è stata confermata dalla newsletter inviata dalla divisione inglese di PlayStation ai propri clienti, che racchiude tutte le esclusive in arrivo su PS4, tra cui Uncharted: L’Eredità Perduta e appunto Crash Bandicoot: N. Sane Trilogy.

Offline Hacksponge

• Penna d'oca
« Risposta #17 il: 19 Aprile 2017, 17:13:00 »

Fin quando non ho la conferma ufficiale di Activision ci spero ancora :[

Offline Hacksponge

• Penna d'oca
« Risposta #18 il: 14 Giugno 2017, 16:46:18 »
Coco sarà giocabile in tutti e 3 i titoli :rock: