Autore Topic: La fantascienza (e sottogeneri)  (Letto 1412 volte)

Offline Bic

• Tea C. Blanc
  • Amministratore
  • Tastiera digitale
Re:La fantascienza (e sottogeneri)
« Risposta #20 il: 26 Gennaio 2016, 11:29:00 »
Molto interessanti le vignette proposte da Bic, a tal proposito, proprio l'altro giorno leggevo di Robida, autore/disegnatore francese che alla fine del XIX secolo pubblicò dei libri illustrati, La guerra del XX secolo e La vita elettrica, pubblicati in Italia per la prima volta l'anno scorso dalla Fondazione Rossellini  :sisi:

Link alla pagina con un piccolo estratto
http://www.fondazionerosellini.it/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&Itemid=62

Merci beaucoup!  :wub: >

http://forum.nuovasolaria.net/index.php/topic,1481.msg34235.html#msg34235
  Contatti:
bic@nuovasolaria.net
facebook: Tea C. Blanc

Offline Calvinator2

• Penna Stilografica
  • *
  • Regno delle Storie: principiante novizio
« Risposta #21 il: 26 Gennaio 2016, 21:04:24 »
Alcune di quelle cose le ho messe in una cosa che sto scrivendo, ma senza aver letto il post di garga :asd: incredibile xD
Io che l’ho capito dal principio il motivo per cui ora scrivo.
Che ho fallito il mio suicidio però sono recidivo.

Offline Gargaros

• Moderatore
  • Biro
  • "Ecate, figlia mia..."
« Risposta #22 il: 18 Aprile 2016, 22:55:02 »
Il sangue e l'Impero (Premio Urania 2014) di Sandro Battisti e Francesco Verso

Se la qualità scarseggia, si va di quantità! E' la cosa che deve essere venuta in mente alla redazza uranica. Sennò come ci si spiega la vittoria di due romanzi anziché uno?

In ogni caso, la quantità non agevola l'apprezzamento. Il primo romanzo, L'impero restaurato, è pesante quanto privo della capacità di stimolare interesse. L'universo connettivo non manca di suggestioni, ma la messa in pratica, ossia adottando uno stile prolisso, e stranamente sfuggente, etereo, non fa altro che annoiare a morte. Non aiuta anche l'assenza di mordente: i punti climax arrivano e finiscono senza che io che leggo me ne renda conto. Probabilmente quello che manca è un dosaggio sapiente dei ritmi a seconda del momento.

A proposito dello stile: cade rovinosamente ogni qual volta c'è una parola inglese.

Venendo a Bloodbusters, qui siamo quasi su un altro pianeta in termini di fruibilità e intrattenimento. Scrittura spigliata e veloce, per una storia allegorica e satirica dell'italietta odierna. Non mancano problemi nelle descrizioni, specie di scene d'azione, dove ho fatto fatica a immaginarne lo svolgimento. Non manca qualche bislacca contraddizione (la sorella dell'amico, che prima è emofilica e poi diventa anemica), così come non manca la sensazione sotterranea di una certa ingenuità in una varietà di cose (per esempio, il modo in cui l'autore cita questa o quella malatia dando a vedere che sul tema ne sappia molto poco). In definitiva, un romanzetto gradevole, anche se la trama si mantiene su un livello terra terra: non sarebbe stato male scoprire dove diavolo finisca quella gran percentuale di sangue che a quanto pare sparisce nel nulla, e invece è la storia di un piccolo e insignificante uomo in una piccola (relativamente parlando) e insignificante città come Roma...
« Ultima modifica: 18 Aprile 2016, 22:58:05 da Gargaros »

Offline Gargaros

• Moderatore
  • Biro
  • "Ecate, figlia mia..."
« Risposta #23 il: 08 Giugno 2016, 15:03:38 »
Segnalo una gustosa raccolta Einaudi sui viaggi nel tempo:

http://www.fantascienza.com/21371/viaggi-nel-tempo-da-einaudi-undici-assaggi-di-fantascienza-temporale

Credo la farò mia appena posso.

Offline Gargaros

• Moderatore
  • Biro
  • "Ecate, figlia mia..."
« Risposta #24 il: 31 Ottobre 2016, 12:51:31 »
Segnalo l'uscita di Oltre Venere, una raccolta a cura di Gian Filippo Pizzo e contenente solo storie di autrici.

http://www.fantascienza.com/21773/oltre-venere-fantascienza-scritta-dalle-donne

Conto di prenderlo a dicembre.

Offline Gargaros

• Moderatore
  • Biro
  • "Ecate, figlia mia..."

Offline Bic

• Tea C. Blanc
  • Amministratore
  • Tastiera digitale
« Risposta #26 il: 05 Novembre 2016, 21:18:30 »
“Fahrenheit 451” di Ray Bradbury in una rarissima edizione illustrata

(...)  Nel 2003, infatti, Ralph Steadman, uno dei più noti illustratori al mondo, ha lavorato a un’importante operazione, illustrando una preziosa edizione per il cinquantesimo anniversario di Fahrenheit 451, pubblicato quando l’autore aveva soli trentatré anni. (...)  Leggi qui > http://www.sulromanzo.it/blog/fahrenheit-451-di-ray-bradbury-in-una-rarissima-edizione-illustrata?utm_source=feedburner&utm_medium=email&utm_campaign=Feed%3A+blogspot%2FCWzM+%28Sul+Romanzo%29

Contatti:
bic@nuovasolaria.net

Offline Gargaros

• Moderatore
  • Biro
  • "Ecate, figlia mia..."
« Risposta #27 il: 21 Febbraio 2017, 12:30:20 »
http://www.fantascienza.com/22208/se-ne-e-andato-glauco-de-bona-vincitore-del-premio-urania

Addio a Glauco de Bona.

Ho stroncato malamente il suo romanzo... Ora, e lo so che rivelo quanto sia cinico e stronzo, mi chiedo se quella vittoria non sia stata influenzata proprio dal suo stato fisico...

Offline barabba

• Moderatore
  • Pennino
  • Non egere felicitate felicitas vestra est
« Risposta #28 il: 21 Febbraio 2017, 13:51:12 »
Garg, come al solito ti sopravvaluti e i rimorsi stanno lì a dimostrarlo. Se dovessi darti un voto come stronzo non arriveresti a 4. Cinico non ne parliamo, 2---.
Dunque fammi capire, se io morissi dopo lunga e invalidante malattia, tu ti sentiresti in colpa per le insufficienze date ai miei racconti?
Certo che sei proprio cinico. :)

Offline Gargaros

• Moderatore
  • Biro
  • "Ecate, figlia mia..."
« Risposta #29 il: 21 Febbraio 2017, 15:21:34 »
Dunque fammi capire, se io morissi dopo lunga e invalidante malattia, tu ti sentiresti in colpa per le insufficienze date ai miei racconti?

Non mi pento neanche di aver stroncato il romanzo di Glauco: lo considero ancora pessima narrativa  :uhm:

Forse non sono stato chiaro: mi chiedo se la redazza uranica non sapesse in che condizioni versava Glauco e lo abbia fatto vincere per compassione.

Non è rimorso, è un dubbio lecito perché quel romanzo non avrebbe dovuto vincere neanche un concorsino di paese.

Poi, la vittoria non esclude che sia avvenuta perché forse gli altri romanzi in gara facevano ancora più pena.

Poi aggiungo che in ogni caso le sberle dovrei darle alla redazza, visto che non rivede più i romanzi che vincono per migliorarli. Un paio di decenni fa si arrivava persino alla riscrittura del testo, oggi pubblicano così come arrivano, ed è una vergogna.

Offline barabba

• Moderatore
  • Pennino
  • Non egere felicitate felicitas vestra est
« Risposta #30 il: 21 Febbraio 2017, 15:49:22 »
Citazione
Forse non sono stato chiaro: mi chiedo se la redazza uranica non sapesse in che condizioni versava Glauco e lo abbia fatto vincere per compassione.
Quando dico che non sei cinico. Casomai l'hanno fatto vincere perché il caso umano alza le vendite.

Offline Gargaros

• Moderatore
  • Biro
  • "Ecate, figlia mia..."
« Risposta #31 il: 21 Febbraio 2017, 15:57:07 »
Quando dico che non sei cinico. Casomai l'hanno fatto vincere perché il caso umano alza le vendite.

Ecco, a questa possibilità non avevo pensato :uhm:

Offline Bic

• Tea C. Blanc
  • Amministratore
  • Tastiera digitale
« Risposta #32 il: 24 Aprile 2017, 21:25:55 »
Stiamo a vedere che cosa succede:

Scoperta la capsula del tempo di Jules Verne

Contatti:
bic@nuovasolaria.net

Offline Gargaros

• Moderatore
  • Biro
  • "Ecate, figlia mia..."
« Risposta #33 il: 24 Maggio 2017, 05:05:48 »

Offline Bic

• Tea C. Blanc
  • Amministratore
  • Tastiera digitale
« Risposta #34 il: 04 Giugno 2017, 11:14:03 »
Bell'articolo di Gianfranco De Turris su "La guerra dei mondi" di H. G. Wells.

Contatti:
bic@nuovasolaria.net

Offline Bic

• Tea C. Blanc
  • Amministratore
  • Tastiera digitale
« Risposta #35 il: 07 Agosto 2017, 09:29:53 »
Per chi usa l'e-reader Fanucci, per tutto agosto, mette in offerta bellissimi titoli.

https://fanucci-editore.myshopify.com/blogs/news/37631173-dal-20-luglio-al-31-agosto-i-nostri-ebook-a-1-99

Contatti:
bic@nuovasolaria.net

Offline Bic

• Tea C. Blanc
  • Amministratore
  • Tastiera digitale
« Risposta #36 il: 08 Settembre 2017, 14:00:18 »
Dal 15 Giugno il secondo numero di Andromeda in formato cartaceo (Già preordinabile dal sito dell’editore)

Qui > http://andromedasf.altervista.org/dal-15-giugno-il-secondo-numero-di-andromeda-in-formato-cartaceo-gi-preordinabile-dal-sito-delleditore/

Qualcuno ha comprato il primo numero?
  Contatti:
bic@nuovasolaria.net

Offline Gargaros

• Moderatore
  • Biro
  • "Ecate, figlia mia..."
« Risposta #37 il: 09 Settembre 2017, 06:27:34 »
Qualcuno ha comprato il primo numero?

Purtroppo non lo trovo nelle edicole di qui...

Offline Bic

• Tea C. Blanc
  • Amministratore
  • Tastiera digitale
« Risposta #38 il: 09 Settembre 2017, 08:39:40 »
Purtroppo non lo trovo nelle edicole di qui...

Nemmeno io. Bisogna ordinare direttamente all'editore.
  Contatti:
bic@nuovasolaria.net