Autore Topic: Nullius in verba il blog di Mario Giardini  (Letto 140 volte)

Offline Mario Giardini

• Penna d'oca
Nullius in verba il blog di Mario Giardini
« il: 28 Dicembre 2016, 11:52:45 »
Buon giorno a tutti

Il blog del quale vi lascio il link non è un blog letterario.

I temi trattati sono elencati qui sotto e sono quelli che, in aggiunta alla letteratura, mi interessano di più. Qualche giorno fa dialogavo con Bea, e chiedevo se poteva interessare la recensione di testi tecnico-scientifici. Il motivo per il quale domandavo è semplice: viviamo in un tempo modellato dalla scienza e dalla tecnologia. Ma c'è una distanza sempre crescente fra cultura umanistica e cultura tecnico scientifica. Non credo si possa compiutamente vivere nel nostro tempo se la nostra personale cultura è o solo scientifica o solo umanistica.

Ravvicinare queste due anime dovrebbe essere compito della scuola, ma è ovvio che non viene svolto, anzi direi che insulsi interessi di bottega tendono a privilegiare o l'uno o l'altro insegnamento.

Il risultato complessivo è che i due mondi si ignorano, e, in parte, si disprezzano. E, nonostante gli indubbi miglioramenti nella condizione umana avvenuti negli ultimi due secoli e mezzo, si tende a diffidare delle reciproche conoscenze. In particolare, c'è un diffuso e generalizzato senso di sfiducia nella scienza e nella tecnologia, creato, soprattutto, dalla diffusa e crescente ignoranza delle stesse.

Nel mio piccolo, cerco di fare critica e divulgazione. Ho in uggia i millenarismi cresciuti nel ventesimo secolo, in particolare quelli che tendono a farci credere che si stava meglio quando si stava peggio.

Il link è il seguente:

www.mariogiardini.com

A
mbiente (6)
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2016, 11:56:11 da Mario Giardini »

Offline Bic

• Tea C. Blanc
  • Amministratore
  • Tastiera digitale
Re:Nullius in verba il blog di Mario Giardini
« Risposta #1 il: 28 Dicembre 2016, 13:58:34 »
Grazie per la tua bella segnalazione, Mario.
Condivido la volontà di avvicinamento dei due mondi.

Includo il topic nel topic in rilievo.
  Contatti:
bic@nuovasolaria.net
facebook: Tea C. Blanc