Autore Topic: M. Houellebecq /GdL: Le particelle elementari-Ultimo appuntamento X dom.22 feb.!  (Letto 2515 volte)

Offline Bic

• Tea C. Blanc
  • Amministratore
  • Tastiera digitale
Michel Houellebecq, pseudonimo di Michel Thomas (Réunion, 1956), scrittore, saggista, poeta, regista e sceneggiatore francese.
Autore molto discusso e tra i più importanti del panorama letterario francese contemporaneo, si è rivelato al grande pubblico con il romanzo Le particelle elementari (1999), pubblicazione che gli costò l'esclusione dalla rivista letteraria Perpendiculaire. Il libro otterrà il Premio novembre, assegnato da una giuria della quale fa parte lo stesso Philippe Sollers, il quale testimonierà a favore di Houellebecq nel recente processo generato dalle dichiarazioni di Houellebecq sull'islam (wiki cit.).
Le particelle elementari fu premiato come migliore libro dell’anno dalla rivista francese Lire. Ne è stata tratta anche una trasposizione cinematografica: Elementarteilche (Oskar Roehler; 2006).

Apriamo questo gruppo di lettura con un tempismo impressionante e non preventivato, visti gli avvenimenti di Parigi accaduti oggi, durante l'attacco alla redazione del giornale satirico Charlie Hebdo. E anche come omaggio a chi ha perso la vita per fare del giornalismo.
Quando anche l'ultima spiaggia della satira e l'ironia vengono colpite con la forza, non credo possa ritenersi esistere in chi colpisce la capacità di dialogo e l'intelligenza della libertà, due prerogative fondamentali perché un essere umano possa dirsi essere umano.

Buona lettura!  :)

Partecipanti:
Spoiler
Geppe
Gargaros
Bic

Commenti.

Prima sessione: Prima Parte (Il regno perduto), fino a circa pag. 50 >
http://forum.nuovasolaria.net/index.php?topic=245.msg1605#msg1605
http://forum.nuovasolaria.net/index.php?topic=245.msg1636#msg1636
http://forum.nuovasolaria.net/index.php?topic=245.msg1659#msg1659
http://forum.nuovasolaria.net/index.php?topic=245.msg1660#msg1660
http://forum.nuovasolaria.net/index.php?topic=245.msg1670#msg1670
http://forum.nuovasolaria.net/index.php?topic=245.msg1676#msg1676

Seconda sessione: Seconda Parte (fino al capitolo 14 compreso) >
http://forum.nuovasolaria.net/index.php?topic=245.msg1989#msg1989
http://forum.nuovasolaria.net/index.php?topic=245.msg1998#msg1998

Terza sessione: dal capitolo 15 alla fine della Seconda parte
http://forum.nuovasolaria.net/index.php?topic=245.msg2268#msg2268 e alcuni post seguenti
http://forum.nuovasolaria.net/index.php?topic=245.msg2767#msg2767
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2015, 07:58:00 da Bic »
  Contatti:
bic@nuovasolaria.net
facebook: Tea C. Blanc

Offline Bic

• Tea C. Blanc
  • Amministratore
  • Tastiera digitale
Prima sessione.

Il romanzo si compone di tre parti e un epilogo; e comprende circa 190 pagine.
La prima parte sono una cinquantina di pagine. Io proporrei di arrivare fin qui; così almeno Gargaros ha il tempo di raggiungerci, se il libro dovesse arrivargli in ritardo.
Come tempi, che cosa dite: facciamo una settimana, e ci ritroviamo qui mercoledì per il commento?  :tend:

Contatti:
bic@nuovasolaria.net

Offline Spoiler

• Penna Stilografica
  • *
  • La scelta è sempre mia
Certo, per me va bene
—I fear not the man who has practiced 10,000 kicks once, but I fear the man who has practiced one kick 10,000 times.—

–Without love, without truth, there can be no turning back. Without faith, without hope, there can be no peace of mind–

spoiler.nuovasolaria@hotmail.com

Offline Gargaros

• Moderatore
  • Biro
  • "Ecate, figlia mia..."
Mi arriva a minuti  :sisi:

Offline Bic

• Tea C. Blanc
  • Amministratore
  • Tastiera digitale
Certo, per me va bene

Mi arriva a minuti  :sisi:

Perfetto. Allora appuntamento confermato per mercoledì prossimo, per il prossimo commento.

Geppe, ci sei?  :tend:
  Contatti:
bic@nuovasolaria.net

Offline Geppe

• Moderatore
  • Pennino
Ci sono, ma in sti giorni non ho l'e-reader che ho prestato a mio fratello... Lo leggerò da computer  :sisi:
But do you have what it takes to be invited into the divine council?

Offline Gargaros

• Moderatore
  • Biro
  • "Ecate, figlia mia..."
Arrivato. Quegli angoli arrotondati me lo fanno pensare come un diario  :rJjoqET:

Offline Geppe

• Moderatore
  • Pennino
Aggiorno la mia situazione :asd:
Come ho già detto, ho prestato l'e-reader a mio fratello. Speravo me lo ridasse in questi giorni, in quanto l'ultima volta mi aveva detto che era già a metà del libro, solo ora scopro che sta leggendo il Conte di Montecristo  :blaugh:
Sono andato in biblioteca, ma, ovviamente, il libro non c'era, dovrebbe arrivare in settimana.
In conclusione, probabilmente non parteciperò al primo incontro, ma recupererò per il secondo  :sisi:

P.S.
La bibliotecaria, prima voleva sbolognarmi un libro di Enrico Fermi, quando le ho detto che era di Houellebecq, mi ha tirato un pippone interminabile sulla situazione in Francia, essendo lei stessa di origine francese :asd:
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2015, 17:01:03 da Geppe »

Offline Bic

• Tea C. Blanc
  • Amministratore
  • Tastiera digitale
Aggiorno la mia situazione :asd:
Come ho già detto, ho prestato l'e-reader a mio fratello. Speravo me lo ridasse in questi giorni, in quanto l'ultima volta mi aveva detto che era già a metà del libro, solo ora scopro che sta leggendo il Conte di Montecristo  :blaugh:
Sono andato in biblioteca, ma, ovviamente, il libro non c'era, dovrebbe arrivare in settimana.
In conclusione, probabilmente non parteciperò al primo incontro, ma recupererò per il secondo  :sisi:

P.S.
La bibliotecaria, prima voleva sbolognarmi un libro di Enrico Fermi, quando le ho detto che era di Houellebecq, mi ha tirato un pippone interminabile sulla situazione in Francia, essendo lei stessa di origine francese :asd:

Ossignur, Geppe :blaugh: C'hai voglia, allora. Comunque tranquillo, commenti le sessioni che perdi quando riesci. La prima parte è scorrevolissima.

Il conte di Montecristo è un capolavoro!
Mi ha tenuto incollata per tre giorni (mi scocciava perfino che arrivasse l'ora del pranzo). Papà Dumas mi aveva stregata  :sisi:

Contatti:
bic@nuovasolaria.net

Offline Gargaros

• Moderatore
  • Biro
  • "Ecate, figlia mia..."
Io devo ancora iniziarlo. Mi sento sfilacciato, tante cose da fare e non riesco a faren nessuna bene...

P.S.

Se è francese deve essere carina  :sisi:

Offline Geppe

• Moderatore
  • Pennino
Re:Michel Houellebecq / GdL: Le particelle elementari- Siamo in partenza!
« Risposta #10 il: 13 Gennaio 2015, 22:26:04 »
Io devo ancora iniziarlo. Mi sento sfilacciato, tante cose da fare e non riesco a faren nessuna bene...

Se è francese deve essere carina  :sisi:

Forse lo era. Quarantanni fa  :ahsisi:

Offline Bic

• Tea C. Blanc
  • Amministratore
  • Tastiera digitale
« Risposta #11 il: 14 Gennaio 2015, 09:20:48 »
Posto le prime impressioni generali. Attenzione: lo spoiler contiene delle anticipazioni.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler

Miei cari, vedete un po' che cosa volete fare, riguardo la prossima sessione.
Spoiler, tu come sei messo?
  Contatti:
bic@nuovasolaria.net

Offline Spoiler

• Penna Stilografica
  • *
  • La scelta è sempre mia
« Risposta #12 il: 14 Gennaio 2015, 18:01:20 »
Io risponderò a sera inoltrata in quanto sto ancora studiando,ma sono curioso di leggere i vostri commenti.

A più tardi  :]
—I fear not the man who has practiced 10,000 kicks once, but I fear the man who has practiced one kick 10,000 times.—

–Without love, without truth, there can be no turning back. Without faith, without hope, there can be no peace of mind–

Offline Spoiler

• Penna Stilografica
  • *
  • La scelta è sempre mia
« Risposta #13 il: 14 Gennaio 2015, 23:23:53 »
Occhio agli spoiler

Questo passaggio rappresenta, a mio parere, una visione cinica, ma realistica, della visione delle altre scienze di un fisico. Se lo facessi leggere alla mia compagna di banco, si offenderebbe a morte. Lei vuole fare biologica e io fisica.

Oppure

A me si scalda il cuore leggendo queste cose, davvero. Ho 18 anni e già provo nostalgia per la conoscenza che ho appreso nel passato. Ovvero negli ultimi 5 anni.
In questo libro l'autore ci sta narrando da esterno nella maggior parte del tempo, ma ogni tanto si rivolge a noi direttamente, ma non ci pone domande. Ci spiega qualcosa, fornisce informazioni di base della sua vita in modo indiretto, in pratica ci sta spiegando l'universo a poco a poco.

Se volessi riportare un ultimo pezzo che personalmente mi ha colpito, sarebbe questo:

“La prima equazione della dimostrazione era la più emozionante, giacché la verità che vi ammiccava a mezza distanza era ancora incerta; l’ultima equazione era la più smagliante, la più gioiosa.”

Solo a chi piace risolvere un quesito, un problema, può capire cosa intende.

Tornando ai personaggi. Non c'è molto da dire su Bruno, lui si era perso da tanto e non ha rimediato. Michel invece. la domanda che mi pongo è: Annabelle per lui cos'è? perché mi viene il dubbio che non gli interessasse sin dall'inizio; è però piu probabile che se ne sia allontanato lui in seguito al suo fallimento, perché in se aveva prodotto la convinzione di non essere all'altezza della ragazza. Sto dilagando.

Attendo altri commenti,
[/spoiler]

Offline Spoiler

• Penna Stilografica
  • *
  • La scelta è sempre mia
« Risposta #14 il: 15 Gennaio 2015, 09:04:26 »

Offline Bic

• Tea C. Blanc
  • Amministratore
  • Tastiera digitale
« Risposta #15 il: 15 Gennaio 2015, 19:50:50 »
@ Spoiler

« Ultima modifica: 15 Gennaio 2015, 20:11:39 da Bic »
  Contatti:
bic@nuovasolaria.net

Offline Bic

• Tea C. Blanc
  • Amministratore
  • Tastiera digitale
« Risposta #16 il: 15 Gennaio 2015, 20:14:19 »

Tornando ai personaggi.

Contatti:
bic@nuovasolaria.net

Offline Spoiler

• Penna Stilografica
  • *
  • La scelta è sempre mia
« Risposta #17 il: 15 Gennaio 2015, 22:28:01 »
@ Spoiler

Offline Gargaros

• Moderatore
  • Biro
  • "Ecate, figlia mia..."
« Risposta #18 il: 16 Gennaio 2015, 00:47:46 »
Al contrario di voi, che avete notato solo "inserti saggistici", per me tutto il romanzo ha uno stile documentaristico. Tranne che poche pagine
tutto il resto mi sembra un saggio socio-politico e di storia dei costumi. I due personaggi sembrano tratteggiati in una biografia che di narrativa ha ben poco. In effetti mi aspettavo qualcosa di diverso... Di Halbouquerque per ora ho letto solo questo, quindi non so se in altri romanzi adotta stili adatti. Se nelle Particelle ha adottato questo specifico, è una cosa voluta per dire qualcosa...

Comunque, dice così tante cose interessanti che ci passo sopra.

La costruzione dei personaggi è sempre puntuale e solida, perché per ogni psicologia descrive il contesto e gli stimoli relativi che l'hanno formata. Credo sia proprio questa solidità a darmi più la sensazione che sia un saggio o una biografia di gente realmente esistita.

Per ora la storia dei protagonisti mi sta deprimendo  :uhm:

Offline Bic

• Tea C. Blanc
  • Amministratore
  • Tastiera digitale
« Risposta #19 il: 16 Gennaio 2015, 18:48:50 »
Vediamo come si evolve.
Non dimentichiamoci che la maggior parte della prima parte è un flash back sui retroscena di un presente che riguarda Michel. E Michel

Geppe ha detto che ci raggiunge.
Per quando ci ritroviamo con la seconda sessione?
Propongo per questa seconda fase di arrivare fino al capitolo 14 compreso, una settantina di pagine.

E farei per venerdì, così allunghiamo di un paio di giorni e il fratello di Geppe magari finisce Il conte  :asd:
Per voi va bene, o ci sono altre proposte?
  Contatti:
bic@nuovasolaria.net