Autore Topic: Premio Giulio Verne 2013 e il nostro piccolo contributo alla storia della SF :)  (Letto 180 volte)

Offline Angelo F.

• Pennello
Ciao a tutti ragazzi.

Ormai è roba vecchia, ma nel 2013 ho avuto il piacere di vincere il "premio nazionale di fantascienza Giulio Verne 2013".
Il racconto ("il paradosso di Alice") venne pubblicato dalle edizioni Della Vigna nel libro Strani Nuovi Mondi 2013:
http://www.edizionidellavigna.it/collane/FER/014/FER014.htm

Approfitto per ricordare che lo stesso editore ha pubblicato anche un volume (Fantaweb 2.0) curato da Gargaros, in cui c'era un mio racconto:
http://www.edizionidellavigna.it/collane/FER/010/FER010.htm
E se credete che curare un volume sia facile, chiedete a Gargaros che lavoraccio incredibile gli toccò fare all'epoca! Non gliene renderemo mai abbastanza merito.
Tra l'altro, questo volume, a suo modo, ha fatto storia. Mi sono imbattuto, infatti, in un articolo on-line, che lo cita come caso storico.
L'articolo presenta un libro di racconti nati in rete e si apre con una specie di mini-sintesi della storia dell'informatica e, a un certo punto scrive:
Citazione
"In Italia, risale al 2011 un primo progetto nato in rete e poi reso materiale attraverso la pubblicazione cartacea da parte di Edizioni Della Vigna. Il tema, mai uno piu' azzeccato: una raccolta di racconti di fantascienza a firma di alcuni scrittori emergenti. Fantaweb 2.0, s’intitola."

Il link e' questo:
http://www.sulromanzo.it/blog/finzioni-reali-un-antologia-nata-in-rete

Già che sto qui a spammare, vi inserisco anche il link alla lista completa delle mie piccole pubblicazioni:
http://alterminedelgiorno.blogspot.it/2014/01/elenco-delle-pubblicazioni.html

Ciao
Angelo
« Ultima modifica: 22 Aprile 2016, 10:21:20 da Angelo F. »
"...a volte penso come un gatto, a volte come una scimmia, ma mai come un'altra persona" (cit. Spoiler)

Offline Gargaros

• Moderatore
  • Biro
  • "Ecate, figlia mia..."
Non conoscevo l'articolo! Bella cosa accorgersi che si sono accorti di noi :)

Offline Bic

• Tea C. Blanc
  • Amministratore
  • Tastiera digitale
Bravo, Andrea! Bravo, Gargaros!
I miei complimenti  :cipoh:

Leggerò tutto quanto prima.
  Contatti:
bic@nuovasolaria.net
facebook: Tea C. Blanc

Offline Angelo F.

• Pennello
Bravo, Andrea!

Grazie, Bic. Riferirò ad Andrea  :uhm: :lmfao: (in effetti c'era anche Viscusi fra gli autori)

PS a suo tempo, come accorgimento perché qualcuno si accorgesse di noi :) provammo a gestire un blog sulla raccolta.
Lì, se siete curiosi ci sono, tra l'altro, tutti gli incipit:
http://fantaweb2punto0.blogspot.it/search/label/I%20Racconti

"...a volte penso come un gatto, a volte come una scimmia, ma mai come un'altra persona" (cit. Spoiler)

Offline Bic

• Tea C. Blanc
  • Amministratore
  • Tastiera digitale

Grazie, Bic. Riferirò ad Andrea  :uhm: :lmfao: (in effetti c'era anche Viscusi fra gli autori)

:ops: Imperdonabile, Angelo.
Bravo tu. Ero su due siti diversi in cui c'era Viscusi ed è uscito il lapsus sui nomi.
  Contatti:
bic@nuovasolaria.net

Offline Angelo F.

• Pennello
:ops: Imperdonabile, Angelo.
Bravo tu. Ero su due siti diversi in cui c'era Viscusi ed è uscito il lapsus sui nomi.

Ah ah... non ti preoccupare, capita a tutti.
Pensa che l'altro giorno eravamo a un evento di lavoro. Io mi ero sentito, nei giorni precedenti via mail con una collega che si chiama Sonia, per l'organizzazione di questo evento.
Quel giorno, arriva una, mi si presenta "Ciao io sono Silvia B..." e io cominicio a parlarle come se lei fosse Sonia, delle cose che erano rimaste in sospeso...
Ho capito solo quando ho visto gli occhi persi di Silvia che cercava di capire inutilmente di cosa stessi parlando...
  :facepalm:

Offline Bic

• Tea C. Blanc
  • Amministratore
  • Tastiera digitale

Ah ah... non ti preoccupare, capita a tutti.
Pensa che l'altro giorno eravamo a un evento di lavoro. Io mi ero sentito, nei giorni precedenti via mail con una collega che si chiama Sonia, per l'organizzazione di questo evento.
Quel giorno, arriva una, mi si presenta "Ciao io sono Silvia B..." e io cominicio a parlarle come se lei fosse Sonia, delle cose che erano rimaste in sospeso...
Ho capito solo quando ho visto gli occhi persi di Silvia che cercava di capire inutilmente di cosa stessi parlando...
  :facepalm:

ahahaa
A volte capita, soprattutto quando ci sono assonanze tra i nomi, ma non solo per il suono del nome, quanto anche per i significati. Viene a stabilirsi un collegamento inconscio che può dirci molte cose, se non altro a noi stessi.
  Contatti:
bic@nuovasolaria.net