Autore Topic: Ramsey Campbell  (Letto 207 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gargaros

  • Moderatore
  • Biro
  • *****
  • Post: 4966
  • "Ecate, figlia mia..."
Ramsey Campbell
« il: 18 Aprile 2016, 23:18:26 »
La faccia che deve morire di Ramsey Campbell




Il vero serial killer è il tedio... Infatti, malgrado quello che viene strombazzato in quarta, ossia che sarebbe "uno dei più agghiaccianti romanzi di Campbell", a me ha annoiato a morte. Il primo delitto avviene praticamente a metà romanzo, dopo che per pagine intere l'autore non aveva fatto altro che descrivere quello che fa e non fa il protagonista. Ed è stata una descrizione puntigliosa quanto futile e tediosa. In pratica ogni strada presa, ogni svolta, ogni sguardo, ogni ogniccosa che svolge l'alienato sociale è su carta. A cosa serve? Boh. Il sospetto è che Campbell abbia cercato di far capire al lettore la vera qualità della vita del tizio, fatta di gesti ripetuti, di riflessioni paranoiche e deformi; ma, secondo me, sarebbero bastati solo due capitoli.

Il brutto del libro è però altro: il fatto che questo personaggio cominci ad agire quasi per caso. Non è la mente deviata che dovrebbe sconvolgere per la perfetta logica della sua devianza, ma solo un matto come un altro. La motivazione alla base dei delitti poi è banale. Non è un serial killer contorto, ma "bello" della sua contortitudine (se mi passate il neologismo); non è Hannibal Lecter o Norman Bates, che ci spaventano tanto più quanto solide sono le ragioni che giustificano le loro azioni. È solo un tizio insignificante con qualche trascorso drammatico che di punto in bianco comincia ad ammazzare perché è arrabbiato, credendo di pulire il mondo dalla depravazione (ecco la banalità del movente). Un pretesto bello e buono per inscenare qualche delitto sfizioso.


PS
Il sunto in quarta di copertina contiene dettagli che nel romanzo non esistono, né possono essere estrapolati con la riflessione. Ironia del caso, se il romanzo fosse stato fedele a quel testo, avrebbe avuto ben più senso e originalità.
« Ultima modifica: 21 Aprile 2016, 05:51:27 da Gargaros »