Autore Topic: [THREAD UFFICIALE] Fusion  (Letto 293 volte)

Offline Geppe

• Moderatore
  • Pennino
[THREAD UFFICIALE] Fusion
« il: 29 Dicembre 2014, 17:52:03 »
La musica Fusion non altro che l'incontro fra musica jazz e rock (e in alcuni casi pure funk). Nelle ultime settimana sto ascoltando praticamente solo questo genere, partendo da Chick Corea, passando per Zappa, Weather report ecc.

Zappa - Peaches and Regalia

Return to forever - Medieval Overture

Weather Report - Black Market
http://www.youtube.com/watch?v=U7_vNpVXubA (The video's owner prevents external embedding)

Bela Fleck and The Flecktones - Sinister Minister
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2014, 19:00:09 da Flashwade »
But do you have what it takes to be invited into the divine council?

Offline Flashwade

• Penna d'oca
Re:Fusion
« Risposta #1 il: 29 Dicembre 2014, 18:53:53 »
Non un ambito che ho mai approfondito, ma son sempre favorevole a queste contaminazioni

Le sto ascoltando adesso :sisi:

Offline Geppe

• Moderatore
  • Pennino
Re:Fusion
« Risposta #2 il: 29 Dicembre 2014, 19:49:10 »
Non un ambito che ho mai approfondito, ma son sempre favorevole a queste contaminazioni

Le sto ascoltando adesso :sisi:

Ascolta e fammi sapere, il pezzo di Zappa forse uno dei miei preferiti. Non troppo complesso, ma veramente spettacolare  :rock:

Offline Flashwade

• Penna d'oca
Re:[THREAD UFFICIALE] Fusion
« Risposta #3 il: 29 Dicembre 2014, 20:01:01 »
Il pezzo di zappa veramente bello. Ho ascoltato anche quello dei weather report prima di andare a cena, ti ho aggiunto la versione live perch l'altra non permetteva l'incorporazione

Offline Flashwade

• Penna d'oca
« Risposta #4 il: 30 Dicembre 2014, 01:29:44 »
Riascoltati tutti. Ho trovato moooolto intrigante Medieval Overture con il suo largo uso di sintetizzatori, un gran viaggio di 5 minuti. Tutti bei pezzi comunque, si riesce a sentire sempre l'impronta jazz anche se hanno uno stile ben distinto l'uno dall'altro, dal pi "convenzionale" jazz dei weather report, a quello chiaramente mescolato a suoni country/folk (banjo, armonica) dei Bla Fleck and the Flecktones.

Ho sbirciato la biografia di Zappa, non mi sorprende abbia fatto anche il direttore d'orchestra :sisi:

Offline Geppe

• Moderatore
  • Pennino
« Risposta #5 il: 30 Dicembre 2014, 16:49:55 »
Riascoltati tutti. Ho trovato moooolto intrigante Medieval Overture con il suo largo uso di sintetizzatori, un gran viaggio di 5 minuti. Tutti bei pezzi comunque, si riesce a sentire sempre l'impronta jazz anche se hanno uno stile ben distinto l'uno dall'altro, dal pi "convenzionale" jazz dei weather report, a quello chiaramente mescolato a suoni country/folk (banjo, armonica) dei Bla Fleck and the Flecktones.

Ho sbirciato la biografia di Zappa, non mi sorprende abbia fatto anche il direttore d'orchestra :sisi:

Ho visto il pezzo live dei Weather, molto bello, con Pastorius al basso (se non sbaglio nella versione del cd non c'era ancora). Il pianista dei Return to forever Chick Corea, virtuoso del piano molto famoso anche se non apprezzato da tutti, mentre il bassista dei Bela Fleck Victor Wooten, forse uno dei migliori bassisti in circolazione :sisi:

EDIT:
Per la serie fusion ma non troppo, bellissimo pure il cd Blow by Blow di Jeff Beck  :sisi:
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2014, 17:17:04 da Geppe »