Autore Topic: Bureau del Lettore (suggerimenti e consigli, domande, commenti veloci)  (Letto 3730 volte)

Offline Geppe

• Moderatore
  • Pennino
Re:Bureau del Lettore (suggerimenti e consigli, domande, commenti veloci)
« Risposta #100 il: 03 Ottobre 2016, 23:14:59 »
Ma infatti avevo sentito parlare di una nuova uscita, poi non me ne sono più interessata.

La copertina italiana, vedo ora, è questa >

però vedo anche che la nuova pubblicazione esce con queste parole: "Harry Potter and the Cursed Child (il titolo in inglese) è basato su una storia originale di J.K. Rowling, John Tiffany e Jack Thorne. Come ormai è noto da tempo, Harry Potter e la maledizione dell’erede è infatti il testo del nuovo spettacolo teatrale di Thorne, la prima storia ufficiale di Harry Potter a essere rappresentata a teatro."

Quindi è un testo ripassato in tre: è la sceneggiatura dello spettacolo in due parti che ha esordito lo scorso giugno al Palace Theatre di Londra, scritto dalla stessa Rowling con Jack Thorne e John Tiffany.

Breve trama di quest'ultimo: è sempre stato difficile essere Harry Potter e non è molto più facile ora che è un impiegato del Ministero della Magia oberato di lavoro, marito e padre di tre figli in età scolare. Mentre Harry fa i conti con un passato che si rifiuta di rimanere tale, il figlio minore Albus deve lottare con il peso dell’eredità famigliare che non ha mai voluto. Il passato e il presente si fondono minacciosamente e padre e figlio apprendono una scomoda verità: talvolta l’oscurità proviene da luoghi inaspettati…

Capito, niente di interessante.
Peccato, perché mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa su Harry Pottere e anche la sinossi non mi sembrava male...
But do you have what it takes to be invited into the divine council?

Offline Bic

• Tea C. Blanc
  • Amministratore
  • Tastiera digitale
« Risposta #101 il: 03 Ottobre 2016, 23:50:44 »
Capito, niente di interessante.
Peccato, perché mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa su Harry Pottere e anche la sinossi non mi sembrava male...

Mah, sembrerebbe scritto come sceneggiatura, se non ho capito male. Quando mi capiterà sottomano te lo farò sapere. Non è detto che sia un cattivo lavoro.

Tu hai letto i volumi precedenti della storia di Harry Potter?
  Contatti:
bic@nuovasolaria.net
facebook: Tea C. Blanc

Offline Geppe

• Moderatore
  • Pennino
« Risposta #102 il: 04 Ottobre 2016, 00:03:34 »
Mah, sembrerebbe scritto come sceneggiatura, se non ho capito male. Quando mi capiterà sottomano te lo farò sapere. Non è detto che sia un cattivo lavoro.

Tu hai letto i volumi precedenti della storia di Harry Potter?

Domani do un'occhiata pure io :sisi:

Sì, l'avevo letto ai suoi tempi e mi era pure piaciuto un bel po'  :sisi: Non ai livelli di indossare una tunica e andare in giro con un pezzo di legno in mano stile ku kux klan la sera dell'uscita; diciamo che quando arrivavano in biblioteca ero il primo a prenderli :sisi:
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2016, 01:24:16 da Geppe »
But do you have what it takes to be invited into the divine council?

Offline Bic

• Tea C. Blanc
  • Amministratore
  • Tastiera digitale
« Risposta #103 il: 04 Ottobre 2016, 10:03:22 »

Domani do un'occhiata pure io :sisi:

Sì, l'avevo letto ai suoi tempi e mi era pure piaciuto un bel po'  :sisi: Non ai livelli di indossare una tunica e andare in giro con un pezzo di legno in mano stile ku kux klan la sera dell'uscita; diciamo che quando arrivavano in biblioteca ero il primo a prenderli :sisi:

Anche io  :asd:

Contatti:
bic@nuovasolaria.net

Offline Abigail

• Moderatore
  • Matita
« Risposta #104 il: 18 Gennaio 2017, 14:09:52 »
Per caso qualcuno ha mai letto "una serie di sfortunati eventi" di Lemony Snicket  ( Daniel Handler )?
I sogni ci preparano alla vita da svegli. [Hannibal]
Col passare del tempo non diventiamo più saggi, Abigail, però impariamo ad evitare o coltivare una certa dose di malvagità. Dipende da cosa preferiamo. [Hannibal]

Abigail: Quante persone hai ucciso?
Hannibal: Molte più di tuo padre.
Abigail: Hai intenzione di uccidermi?
Hannibal: Mi dispiace Abigail. Mi dispiace di non averti protetta, in questa vita.

Will: Prima di lanciare l'amo devi dare un nome all'esca; qualcuno a cui volevi bene.
Abigail: Per dirgli addio?
Will: Se la persona che scegli ti contraccambiava, secondo la superstizione, prenderai il pesce.
Abigail: E tu che nome hai scelto?
Will: Abigail.

Offline Bic

• Tea C. Blanc
  • Amministratore
  • Tastiera digitale
« Risposta #105 il: 19 Gennaio 2017, 12:40:48 »
Per caso qualcuno ha mai letto "una serie di sfortunati eventi" di Lemony Snicket  ( Daniel Handler )?

Spiace, Abigail. No
  Contatti:
bic@nuovasolaria.net

Offline Abigail

• Moderatore
  • Matita
« Risposta #106 il: 10 Febbraio 2017, 23:35:44 »
Vi capita mai di prendere in mano una saga iniziata anni indietro e leggendo certi nomi di non ritrovare solo un personaggio noto, ma letteralmente un amico? Perchè sto leggendo il labirinto degli spiriti di Zafon, il quarto volume autoconclusivo della saga del cimitero dei libri e anche in questo capitolo ritornano i protagonisti principali (e che sono citati in più libri) e soprattutto fin da subito entra in scena il mio personaggio preferito e boh, mi è salita una nostalgia da amico ritrovato dopo un lungo allontanamento e mi ha reso felice :)
Col passare del tempo non diventiamo più saggi, Abigail, però impariamo ad evitare o coltivare una certa dose di malvagità. Dipende da cosa preferiamo. [Hannibal]

Hannibal: Mi dispiace Abigail. Mi dispiace di non averti protetta, in questa vita.

Will: Prima di lanciare l'amo devi dare un nome all'esca; qualcuno a cui volevi bene.
Will: Se la persona che scegli ti contraccambiava, secondo la superstizione, prenderai il pesce.

Offline Bic

• Tea C. Blanc
  • Amministratore
  • Tastiera digitale
« Risposta #107 il: 23 Aprile 2017, 07:55:04 »
A parte le riserve sulle statistiche, mi fa specie che sia considerato lettore forte colui che legge un libro al mese  :.fg:
"33 milioni le persone con più di 6 anni che non hanno letto nemmeno un libro di carta in un anno" nel 2016 sono veramente tanti, considerando che leggere contribuisce a formarsi un’opinione, a diventare più intelligenti, a confrontarsi con altri pensieri.
Mah…

http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/2017/04/20/4-milioni-di-lettori-in-meno-il-57-non-ha-mai-letto_bb74adfb-2c47-4a93-8866-82c771a9288e.html
  Contatti:
bic@nuovasolaria.net

Offline Gargaros

• Moderatore
  • Biro
  • "Ecate, figlia mia..."
« Risposta #108 il: 23 Aprile 2017, 17:45:26 »
A parte le riserve sulle statistiche, mi fa specie che sia considerato lettore forte colui che legge un libro al mese  :.fg:
"33 milioni le persone con più di 6 anni che non hanno letto nemmeno un libro di carta in un anno" nel 2016 sono veramente tanti, considerando che leggere contribuisce a formarsi un’opinione, a diventare più intelligenti, a confrontarsi con altri pensieri.
Mah…

http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/2017/04/20/4-milioni-di-lettori-in-meno-il-57-non-ha-mai-letto_bb74adfb-2c47-4a93-8866-82c771a9288e.html

La situazione italiana è sempre stata un disastro biblico in fatto di letture. Non mi meravigliano questi dati. Anzi, secondo me sono destinati a peggiorare per una serie di motivi, fra cui la diffusione in aumento di connessioni a internet o cellulari.

Eh sì, per quanto messo tra virgolette, quel "lettori forti" fa un po' piangere...

:nope:
« Ultima modifica: 23 Aprile 2017, 17:47:12 da Gargaros »

Offline Bic

• Tea C. Blanc
  • Amministratore
  • Tastiera digitale
« Risposta #109 il: 24 Aprile 2017, 08:48:26 »
La situazione italiana è sempre stata un disastro biblico in fatto di letture. Non mi meravigliano questi dati. Anzi, secondo me sono destinati a peggiorare per una serie di motivi, fra cui la diffusione in aumento di connessioni a internet o cellulari.

Eh sì, per quanto messo tra virgolette, quel "lettori forti" fa un po' piangere...

:nope:

Ma posso capire che molti leggano in virtuale. Anch'io lo faccio molto anche se ritengo che, al momento, approfondimenti seri possano essere fatti, per lo più, su cartaceo. Anche perché molto del materiale potenzialmente reperibile non ha una versione su bit.

Comunque nemmeno i dati di chi legge e-book sono entusiasmanti.

Ma soprattutto la maggioranza di chi legge sul web che cosa legge?
Perché se dai una spinazzata (lo so che non si fa, ma se te lo mettono sotto il naso non puoi non vedere), l'impressione è che la maggioranza dei fruitori di smartphone leggano le stupidate dei social, o comunque sottocultura. Oltretutto i contenuti, i pochi seri di un social come per esempio potrebbe essere fb, sono volatili. È impossibile dar loro un'organicità, un archivio, senza contare la povertà di formattazione. La loro struttura lineare fa in modo che, il nuovo post sommerga quello precedente.
Comunicazione orwelliana  :sisi:

Contatti:
bic@nuovasolaria.net

Offline Abigail

• Moderatore
  • Matita
« Risposta #110 il: 01 Maggio 2017, 20:04:03 »
In Iraq, in the book market, books remain in the street at night because Iraqis say: "The reader does not steal, and the thief does not read." [In Iraq, nel mercato dei libri, i libri rimangono là la notte perchè gli iracheni dicono: "I lettori non rubano, e i ladri non leggono"]

« Ultima modifica: 01 Maggio 2017, 20:05:57 da Abigail »