Autore Topic: Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie  (Letto 1623 volte)

Offline Bic

• Tea C. Blanc
  • Amministratore
  • Tastiera digitale
Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie
« il: 27 Settembre 2015, 23:36:56 »

Alice nel Paese delle Meraviglie, scritto dal matematico e scrittore inglese reverendo Charles Lutwidge Dodgson, noto con lo pseudonimo di Lewis Carroll, compie 150 anni.

Ho trovato alcuni articoli interessanti nel sito Sul Romanzo, dove alcuni appassionati stanno pubblicando il loro pensiero, spesso molto personale, di come hanno incontrato e vissuto questa splendida fiaba:

150 anni di Alice: Un vecchio libro di Alice, di Francesca Matteoni

Belli i suoi agganci musicali con

The Humpty Dumpty Love Song, di Travis, gruppo rock scozzese >

! No longer available

e con il celeberrimo e acidissimo White Rabbit, dei Jefferson Airplane >

! No longer available

o le famose immagini di Arthur Rackham, illustratore inglese vittoriano che illustrò la fiaba nel 1907 >

150 anni di Alice: Mio padre il Giabbervocco, di Corrado Premuda

150 anni di Alice: Alice disorientata, di Licia Ambu

e un vecchio, bell'articolo Le terre di Alice. Dal sottosuolo alla deliranza", di Francesca Matteoni

Un riassunto di WUZ >

Quando avete letto Alice per la prima volta?
Qual è l'immaginario grafico personale che più la rappresenta nella vostra testa?
Quante e quali versioni cinematografiche avete visto?
Avete trovato qualche articolo interessante su Alice o il suo creatore? Segnalatelo qui.   :ou86ch:

« Ultima modifica: 19 Ottobre 2015, 11:47:57 da Bic »
  Contatti:
bic@nuovasolaria.net
facebook: Tea C. Blanc

Offline Gargaros

• Moderatore
  • Biro
  • "Ecate, figlia mia..."
Re:Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2015, 23:52:05 »
e un vecchio, bell'articolo "Le terre di Alice. Dal sottosuolo alla deliranza", di Francesca Matteoni

Non c'è link.

Io devo ancora leggerlo... Quante cose dovrei leggere. Ma perché farlo?  :sad:

Offline wfm_83 (William F.Murano)

• Stilo
  • **
« Risposta #2 il: 28 Settembre 2015, 09:45:12 »
E' un libro molto bello, ma di difficile comprensione. Ci ho messo un mese circa a finirlo. Dopo 10 pagine mi si ingrippava il cervello.

Offline Bic

• Tea C. Blanc
  • Amministratore
  • Tastiera digitale
« Risposta #3 il: 28 Settembre 2015, 11:28:57 »
Se volete facciamo un gruppo di lettura, su questo libro.
  Contatti:
bic@nuovasolaria.net

Offline Just a little girl

• Biro
  • **
  • Regno delle Storie
« Risposta #4 il: 28 Settembre 2015, 12:53:47 »
La prima volta che ho letto questo libro è stato tipo un o due anni fa. E non credo di averlo molto capito, lo trovato strano :/ e in quel momento non capivo se è per persone colte oppure per bambini per la loro fantasia  :uhm: Ma facendo un passo indietro, perchè conosco questa fiaba? Semplicemente grazie alla disney, tutto è iniziato da là. All'inizio quand'ero piccola non mi attirava molto come mondo, ma man mano mi ha sempre più appassionato grazie a tante altre opere. Film vari fra cui uno che hanno sempre dato in tv alla domenica su italia uno, quelli "grandi avventure" dove si poteva trovare anche jeck e il fagiolo magico, biancaneve e altri. Poi videogiochi come kingdom hearts, dove viene ripresa la storia originale, alice madness return nel quale si entra in un mondo decisamente creepy. Di libri cito il mio amato "Alice nel paese della vaporità" che ha dato la svolta a questa passione poi accentuata con manga vari. Mi sento di ricordarne tre che possiedo: Alice in heartland, replica (<3) e quello ancora in corso Are you alice?.

Cosa mi attira di questa opera? La crudeltà, sono tutti cattivi, anche se metterei un aggettivo diverso  :pf: , sono matti e fanno quello che vogliono con i loro vincoli e non esiste una logica ferrea tutto accade e nient'altro. Tutto questo mi affascina, un mondo totalmente stravolto mi attira e un giretto vorrei davvero farcelo! 

Offline Geppe

• Moderatore
  • Pennino
« Risposta #5 il: 28 Settembre 2015, 13:17:31 »
Io ci sarei per il gruppo di lettura. Adesso che ricomincio a prendere il treno tutti i giorni ho tempo di leggere un bel po'
But do you have what it takes to be invited into the divine council?

Offline Bic

• Tea C. Blanc
  • Amministratore
  • Tastiera digitale
« Risposta #6 il: 28 Settembre 2015, 16:33:54 »
Io ci sarei per il gruppo di lettura. Adesso che ricomincio a prendere il treno tutti i giorni ho tempo di leggere un bel po'

Allora ci si potrebbe spostare nell'altra sezione. Provo a indirlo e a proporlo.

La prima volta che ho letto questo libro è stato tipo un o due anni fa. E non credo di averlo molto capito, lo trovato strano :/ e in quel momento non capivo se è per persone colte oppure per bambini per la loro fantasia  :uhm: Ma facendo un passo indietro, perchè conosco questa fiaba? Semplicemente grazie alla disney, tutto è iniziato da là. All'inizio quand'ero piccola non mi attirava molto come mondo, ma man mano mi ha sempre più appassionato grazie a tante altre opere. Film vari fra cui uno che hanno sempre dato in tv alla domenica su italia uno, quelli "grandi avventure" dove si poteva trovare anche jeck e il fagiolo magico, biancaneve e altri. Poi videogiochi come kingdom hearts, dove viene ripresa la storia originale, alice madness return nel quale si entra in un mondo decisamente creepy. Di libri cito il mio amato "Alice nel paese della vaporità" che ha dato la svolta a questa passione poi accentuata con manga vari. Mi sento di ricordarne tre che possiedo: Alice in heartland, replica (<3) e quello ancora in corso Are you alice?.

Cosa mi attira di questa opera? La crudeltà, sono tutti cattivi, anche se metterei un aggettivo diverso  :pf: , sono matti e fanno quello che vogliono con i loro vincoli e non esiste una logica ferrea tutto accade e nient'altro. Tutto questo mi affascina, un mondo totalmente stravolto mi attira e un giretto vorrei davvero farcelo! 

Bell'intervento, Little.

Insomma, alla fine vedo che è un libro non troppo capito. Anche William lo dice.

p.s.: ah, Spoiler ci dovrà essere di sicuro, se lo leggeremo  :asd:
  Contatti:
bic@nuovasolaria.net

Offline Just a little girl

• Biro
  • **
  • Regno delle Storie
« Risposta #7 il: 28 Settembre 2015, 17:21:09 »
Anch'io lo rileggo molto volentieri :)

Offline Gargaros

• Moderatore
  • Biro
  • "Ecate, figlia mia..."
« Risposta #8 il: 28 Settembre 2015, 19:39:21 »
Io non so se posso fare acquisti, il mese prossimo... Devo prendere Soma, devo prendere un paio di camicie, e devo prendere un biglietto del treno  :tend:

Insomma, non so se partecipo al gruppo.

Offline Geppe

• Moderatore
  • Pennino
« Risposta #9 il: 29 Settembre 2015, 13:19:33 »
Io non so se posso fare acquisti, il mese prossimo... Devo prendere Soma, devo prendere un paio di camicie, e devo prendere un biglietto del treno  :tend:

Insomma, non so se partecipo al gruppo.

Secondo wikipedia le prime biblioteche risalgono al 2500 a.C. in medio oriente :sisi:
« Ultima modifica: 29 Settembre 2015, 13:24:02 da Geppe »

Offline Bic

• Tea C. Blanc
  • Amministratore
  • Tastiera digitale
« Risposta #10 il: 09 Ottobre 2015, 19:16:24 »
Aggiornamento di 150 anni di Alice – Non solo Alice: Lewis Carroll e le altre bambine

di Francesca Cosi e Alessandra Repossi

Tre signorine un po’ stanche del viaggio, 
tre paia d’orecchie a ascoltare un messaggio,
tre piccole mani già pronte a afferrare,
tre rompicapi da indovinare,
tre belle facce a guardare sorprese,
tre paia di forbici lunghe distese,
tre piccole bocche ringraziano in coro,
il caro amico, autore del dono.
Ma chi lo sa se fra un giorno o fra un mese

Questa dedica, scritta di pugno da Lewis Carroll sulla copia di Alice donata alle sorelle Minnie, Ella ed Emmie Drury nell’agosto del 1869, è una della filastrocche che compaiono.. Leggi altro 

« Ultima modifica: 08 Ottobre 2016, 12:26:44 da Bic »
  Contatti:
bic@nuovasolaria.net

Offline Geppe

• Moderatore
  • Pennino
« Risposta #11 il: 11 Ottobre 2015, 22:36:47 »
Dunque, si fa il gruppo di lettura?

Offline Bic

• Tea C. Blanc
  • Amministratore
  • Tastiera digitale
« Risposta #12 il: 12 Ottobre 2015, 07:36:45 »
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2015, 08:04:00 da Bic »
  Contatti:
bic@nuovasolaria.net

Offline Bic

• Tea C. Blanc
  • Amministratore
  • Tastiera digitale
« Risposta #13 il: 20 Novembre 2015, 19:48:13 »
Altro aggiornamento.

150 anni di Alice: Sul fiume; di Francesca Bertazzoni.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2016, 12:27:21 da Bic »
  Contatti:
bic@nuovasolaria.net

Offline Bic

• Tea C. Blanc
  • Amministratore
  • Tastiera digitale
« Risposta #14 il: 30 Novembre 2015, 18:40:31 »
Nuovo aggiornamento.

150 anni di Alice : Del cadere; di Mariasole Ariot

Di identificazione in identificazione Alice diventa il diventabile delle grandezze. Piccola come una coda di topo, grande come il cannocchiale più grande, piccola come formica, o becco, diventa lago, si perde nella pozzanghera, in muta perenne dodici volte. Il corpo vivente si trasforma e parla, mentre la testa, staccata, resta stesa sul prato, o forse seduta, accovacciata, una testa mozzata : ma come mozzare una testa a chi non ce l’ha? – chiede il Re.

Non si può tagliare una testa se non c’è un corpo a cui tagliarla

Qualunque cosa abbia una testa può essere decapitata

Una testa                                                                         

si può tagliare comunque
– chiude la Regina.
  Contatti:
bic@nuovasolaria.net

Offline Bic

• Tea C. Blanc
  • Amministratore
  • Tastiera digitale
« Risposta #15 il: 08 Ottobre 2016, 12:32:20 »

Una serie di bellissime illustrazioni prodotte da Dalì per accompagnare un’edizione del libro pubblicata nel 1969. Si tratta di un piccolo volume, un’edizione esclusiva prodotta dalla Random House. Dalì creò 12 eliotipie: un frontespizio e un’illustrazione per ognuno dei capitoli del libro.

La Princeton University Press ha riportato in vita il capolavoro illustrato da Dalì a partire dall’applicazione di una serie di tecniche surrealiste che gli hanno permesso di procedere a un’interpretazione originale della storia.

Alcune immagini >

Contatti:
bic@nuovasolaria.net