e un vecchio, bell'articolo "Le terre di Alice. Dal sottosuolo alla deliranza", di Francesca Matteoni
Io ci sarei per il gruppo di lettura. Adesso che ricomincio a prendere il treno tutti i giorni ho tempo di leggere un bel po'
La prima volta che ho letto questo libro è stato tipo un o due anni fa. E non credo di averlo molto capito, lo trovato strano :/ e in quel momento non capivo se è per persone colte oppure per bambini per la loro fantasia Ma facendo un passo indietro, perchè conosco questa fiaba? Semplicemente grazie alla disney, tutto è iniziato da là. All'inizio quand'ero piccola non mi attirava molto come mondo, ma man mano mi ha sempre più appassionato grazie a tante altre opere. Film vari fra cui uno che hanno sempre dato in tv alla domenica su italia uno, quelli "grandi avventure" dove si poteva trovare anche jeck e il fagiolo magico, biancaneve e altri. Poi videogiochi come kingdom hearts, dove viene ripresa la storia originale, alice madness return nel quale si entra in un mondo decisamente creepy. Di libri cito il mio amato "Alice nel paese della vaporità" che ha dato la svolta a questa passione poi accentuata con manga vari. Mi sento di ricordarne tre che possiedo: Alice in heartland, replica () e quello ancora in corso Are you alice?. Cosa mi attira di questa opera? La crudeltà, sono tutti cattivi, anche se metterei un aggettivo diverso , sono matti e fanno quello che vogliono con i loro vincoli e non esiste una logica ferrea tutto accade e nient'altro. Tutto questo mi affascina, un mondo totalmente stravolto mi attira e un giretto vorrei davvero farcelo!
Io non so se posso fare acquisti, il mese prossimo... Devo prendere Soma, devo prendere un paio di camicie, e devo prendere un biglietto del treno Insomma, non so se partecipo al gruppo.
Dunque, si fa il gruppo di lettura?