Sondaggio

Vota la miglior recensione

Just a Little Girl: Half Minute Hero
2 (66.7%)
Ryo Narushima: Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
1 (33.3%)

Totale votanti: 3

Autore Topic: Best Recensione VG, Settembre 2015 (commenti e sondaggio)  (Letto 1654 volte)

Offline Lorenzo

• Pennino
Best Recensione VG, Settembre 2015 (commenti e sondaggio)
« il: 21 Settembre 2015, 16:44:58 »
Best Recensore VG, Settembre 2015

Si aprono le votazioni che decreteranno il recensore migliore di settembre :)

Partecipanti e recensioni:

Si potrà votare e commentare dal 21 al 30 settembre.
I voti dovranno essere espressi sia nel commento che nel sondaggio; in caso di incongruità rispetto ai valori numerici del sondaggio, farà fede il voto espresso all'interno del commento in topic.

« Ultima modifica: 21 Settembre 2015, 19:36:36 da Just a little girl »

Offline Just a little girl

• Biro
  • **
  • Regno delle Storie
Re:Best Recensione VG, Settembre 2015 (commenti e sondaggio)
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2015, 18:44:52 »
Nessuno vota?  :tend:

Offline Gargaros

• Moderatore
  • Biro
  • "Ecate, figlia mia..."
« Risposta #2 il: 25 Settembre 2015, 19:13:40 »
Io devo ancora leggerle  :sisi:

Offline Gargaros

• Moderatore
  • Biro
  • "Ecate, figlia mia..."
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2015, 20:44:43 »
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler

Offline Ryo Narushima

• Penna d'oca
  • Nuvola di Nanto
« Risposta #4 il: 25 Settembre 2015, 21:28:03 »
Grazie Gargaros  :rock:
Purtroppo non posso correggere l'articolo qui sul sito, lo farò sul blog però, tanto non lo hanno ancora pubblicato.
Solo una cosa, la E con l'accento per comodità la faccio così, perchè è un macello da fare sulla tastiera. Stessa cosa le virgolette. E' per comodità, lo so che non si scrivono in quel modo.
Per le rime si nota che ascolto rap da quando sono piccolo?  :blaugh:

ps. ma solo con due persone questo contest? non dovrebbero essere almeno 4 i partecipanti? XD
« Ultima modifica: 25 Settembre 2015, 21:29:13 da Ryo Narushima »

''Vuoi capire in che modo si è evoluto il mondo? Prima dovevi spostare le mutande per vedere il culo. Ora devi spostare il culo per vedere le mutande.''

• Biro
  • **
  • Regno delle Storie
« Risposta #5 il: 25 Settembre 2015, 21:42:47 »
Correzioni fatte, grazie Gargaros :wub:

Ryo, purtroppo non sempre ci sono tante persone che partecipano, ognuno ha i propri impegni. Nella prossima edizione speriamo di più affluenza!

Offline Lorenzo

• Pennino
« Risposta #6 il: 25 Settembre 2015, 22:47:54 »
Ho letto le vostre recensioni e non voto. La recensione di Little è superficiale, analizza troppo velocemente aspetti importanti.
Riguardo la recensione di Ryo credo sia ottima, ma non mi trovo d'accordo. Reputo insufficiente MGS V, i difetti sono davvero gravi, si salva pochissimo del gioco, perciò sono di parte e non posso valutare oggettivamente.

Offline Bic

• Tea C. Blanc
  • Amministratore
  • Tastiera digitale
« Risposta #7 il: 25 Settembre 2015, 22:54:58 »
Domanda da fattona: non mi ricordo se si vota solo per sondaggio o anche numerico.
  Contatti:
bic@nuovasolaria.net
facebook: Tea C. Blanc

Offline Lorenzo

• Pennino
« Risposta #8 il: 25 Settembre 2015, 23:20:50 »
Domanda da fattona: non mi ricordo se si vota solo per sondaggio o anche numerico.
Sondaggio e commento, niente voto.

Offline Ryo Narushima

• Penna d'oca
  • Nuvola di Nanto
« Risposta #9 il: 25 Settembre 2015, 23:35:15 »
Ho letto le vostre recensioni e non voto. La recensione di Little è superficiale, analizza troppo velocemente aspetti importanti.
Riguardo la recensione di Ryo credo sia ottima, ma non mi trovo d'accordo. Reputo insufficiente MGS V, i difetti sono davvero gravi, si salva pochissimo del gioco, perciò sono di parte e non posso valutare oggettivamente.

Sono stato molto pungente infatti, si nota molto la mia delusione, anche se non sembra. E' davvero un gioco che ti addolora dentro, molto male da un lato e bene dall'altro. Ti appaga su una cosa e ti delude su un'altra. Il capitolo più difficile da valutare obiettivamente a mio parere, forse pure più del due, che per me resta ancora il picco più alto della serie in termini narrativi.

''Vuoi capire in che modo si è evoluto il mondo? Prima dovevi spostare le mutande per vedere il culo. Ora devi spostare il culo per vedere le mutande.''

Offline Lorenzo

• Pennino
« Risposta #10 il: 29 Settembre 2015, 10:32:38 »
Nessuno vota? Ancora 0 voti :tend:

Offline Ryo Narushima

• Penna d'oca
  • Nuvola di Nanto
« Risposta #11 il: 29 Settembre 2015, 18:16:13 »
Nessuno vota? Ancora 0 voti :tend:

Ma annulliamo e spostiamo tutto nel prossimo contest  :blaugh: solo in due è veramente desolante, metterei un minimo di 3/4 utenti per questi best of  :uhm:

Offline Hacksponge

• Penna d'oca
« Risposta #12 il: 29 Settembre 2015, 21:34:29 »
Commento anch'io! :)

Half Minute Hero

Metal Gear Solid V

Mi è molto difficile dare una votazione unica e schietta, sono entrambe recensioni che mi sono piaciute tanto per diversi fattori.
La recensione di Just l'ho trovata semplice.. Ma con una semplicità che attrae. Scorrevole e descrittiva, organizzata bene per ogni modalità.
La recensione di Ryo è sicuramente migliore sotto il punto di vista descrittivo, molto dettagliato e consapevole.
Forse ho trovato alcune parti un pò troppo opinabili per una recensione, ti sei lasciato trasportare troppo dalla voglia di descrivere il gioco sotto un parere estremamente soggettivo (anche se tecnico, il che non fa mai male)..
Ciò non toglie che la recensione l'ho trovata molto dettagliata e che non lascia dubbi irrisolti sul gioco neanche ad un neo gamer.
Penso comunque che voterò la recensione di Just. Per lo scorrimento in particolare e questa fantomatica semplicità nel descrivere che
ho sempre preferito in una recensione :)

Offline Ryo Narushima

• Penna d'oca
  • Nuvola di Nanto
« Risposta #13 il: 29 Settembre 2015, 22:22:53 »
Commento anch'io! :)

Half Minute Hero

Metal Gear Solid V

Mi è molto difficile dare una votazione unica e schietta, sono entrambe recensioni che mi sono piaciute tanto per diversi fattori.
La recensione di Just l'ho trovata semplice.. Ma con una semplicità che attrae. Scorrevole e descrittiva, organizzata bene per ogni modalità.
La recensione di Ryo è sicuramente migliore sotto il punto di vista descrittivo, molto dettagliato e consapevole.
Forse ho trovato alcune parti un pò troppo opinabili per una recensione, ti sei lasciato trasportare troppo dalla voglia di descrivere il gioco sotto un parere estremamente soggettivo (anche se tecnico, il che non fa mai male)..
Ciò non toglie che la recensione l'ho trovata molto dettagliata e che non lascia dubbi irrisolti sul gioco neanche ad un neo gamer.
Penso comunque che voterò la recensione di Just. Per lo scorrimento in particolare e questa fantomatica semplicità nel descrivere che
ho sempre preferito in una recensione :)

Grazie Hack. Si ho cercato di fare un discorso unico, slegato dalla classica recensione giornalistica del tipo ''bella grafica, bel gamepaly, consigliato, stop''. E' realmente un'esperienza di alti e bassi, contrastante, piena di controsensi, e volevo trasmettere proprio quel tipo di sensazione. Una gran delusione in un bel gioco stealth.
Sull'open world cosa non hai capito? riassumendo, ho detto che a conti fatti è stato un finto OW, una grossa mappa con strade che servono solo a collegare i vari avamposti, ma davvero noiosa da esplorare, proprio perchè non c'è niente da fare nel suo esterno, a parte raccogliere piantine.
Migliorabile anche l'interattività con esso. Sono davvero poche le zone verticali raggiungibili, e in genere un modo vasto dovrebbe darti la possibilità di sfruttarlo nella sua totalità. Qua se non c'è il simbolo di interazione col cavolo che puoi scavalcare un'altura leggermente più alta.

Questo è quanto. L'esperienza in se c'è, ma tra prologhi tagliati, secondarie tutte uguali, pochi filmati, un mezzo narrativo come le cassette abusato per risparmiare sui costi di sviluppo ormai prosciugati e un OW evitabile, sono tutti elementi che smorzano non molto l'esperienza globale di un gioco travagliato e in parte incompleto.
Che sia questo il dolore fantasma?  :ahsisi:

• Biro
  • **
  • Regno delle Storie
« Risposta #14 il: 30 Settembre 2015, 00:05:50 »
Grazie Hack, troppo buono!

Offline Hacksponge

• Penna d'oca
« Risposta #15 il: 30 Settembre 2015, 13:31:51 »
Grazie Hack. Si ho cercato di fare un discorso unico, slegato dalla classica recensione giornalistica del tipo ''bella grafica, bel gamepaly, consigliato, stop''. E' realmente un'esperienza di alti e bassi, contrastante, piena di controsensi, e volevo trasmettere proprio quel tipo di sensazione. Una gran delusione in un bel gioco stealth.
Sull'open world cosa non hai capito? riassumendo, ho detto che a conti fatti è stato un finto OW, una grossa mappa con strade che servono solo a collegare i vari avamposti, ma davvero noiosa da esplorare, proprio perchè non c'è niente da fare nel suo esterno, a parte raccogliere piantine.
Migliorabile anche l'interattività con esso. Sono davvero poche le zone verticali raggiungibili, e in genere un modo vasto dovrebbe darti la possibilità di sfruttarlo nella sua totalità. Qua se non c'è il simbolo di interazione col cavolo che puoi scavalcare un'altura leggermente più alta.

Questo è quanto. L'esperienza in se c'è, ma tra prologhi tagliati, secondarie tutte uguali, pochi filmati, un mezzo narrativo come le cassette abusato per risparmiare sui costi di sviluppo ormai prosciugati e un OW evitabile, sono tutti elementi che smorzano non molto l'esperienza globale di un gioco travagliato e in parte incompleto.
Che sia questo il dolore fantasma?  :ahsisi:

Per la parte dell'OW non sono stato del tutto chiaro, la parte descrittiva l'ho gradita abbastanza e mi è sembrata buona :)
E' questa che non mi ha convinto del tutto:

E' un ragionamento troppo dettagliato per un singolo esempio e secondo me un pò inadeguato per una recensione formale, anche se devo dire che questa penso sia l'unica pecca dell'intera recensione! (sempre parere personale) Infatti per il resto come dissi l'ho trovata molto soddisfacente sotto ogni punto di vista :) tecnica e descrittiva, bastavano un pò di accorgimenti e poteva essere veramente eccellente!
Ero parecchio indeciso alla fine su quale delle due votare, entrambe sono state ottime per diversi fattori non comuni.

Grazie Hack, troppo buono!

Di nulla! :)

Offline Ryo Narushima

• Penna d'oca
  • Nuvola di Nanto
« Risposta #16 il: 30 Settembre 2015, 14:07:33 »
Per la parte dell'OW non sono stato del tutto chiaro, la parte descrittiva l'ho gradita abbastanza e mi è sembrata buona :)
E' questa che non mi ha convinto del tutto:

E' un ragionamento troppo dettagliato per un singolo esempio e secondo me un pò inadeguato per una recensione formale, anche se devo dire che questa penso sia l'unica pecca dell'intera recensione! (sempre parere personale) Infatti per il resto come dissi l'ho trovata molto soddisfacente sotto ogni punto di vista :) tecnica e descrittiva, bastavano un pò di accorgimenti e poteva essere veramente eccellente!
Ero parecchio indeciso alla fine su quale delle due votare, entrambe sono state ottime per diversi fattori non comuni.

Di nulla! :)

Ah, QUELLA parte  :blaugh:
Ho fatto un esempio troppo dettagliato forse, ma l'intenzione era proprio quella di far capire i vari ragionamenti che uno può fare in questo gioco.
Per la formalità, calcola che è roba scritta per un blog, quindi molto più personale e intimista se vogliamo. Ne ho scritte altre più classiche, magari le porterò in un futuro contest. Ma per V ho dovuto optare per forza con questa stesura, perchè è un titolo abbastanza particolare.

Grazie ancora per i consigli e complimenti a little  :rock:

Offline Bic

• Tea C. Blanc
  • Amministratore
  • Tastiera digitale
« Risposta #17 il: 30 Settembre 2015, 17:39:10 »
Little
Bella recensione, chiara, pulita e completa. Mette pienamente in grado di capire, per chi non ha giocato il gioco, che cosa può aspettarsi. Credo sia una delle recensioni meno intimiste che tu abbia scritto. Perché questa, a parte quel “meraviglioso” finale, non lo è.

Questa parte finale è scritta di fretta e contiene errori e ripetizioni. Ho visto che avevi già tenuto conto delle note di Gargaros, e quindi mi permetto:

Ryo

A differenza di Little che, stavolta, gioca sul formale, qui, Ryo, sei entrato in una modalità descrittiva in cui hai proprio tirato fuori il cuore.
Recensione appassionata, sostenuta da conoscenze tecniche, ovvio, attraversata e segnata da una polemica interiore di vecchio gameplayer che soffre mentre gioca ed è consapevole di vizi e virtù, ma soprattutto soffre perché non può vedere né sopportare le meccaniche commerciali che portano al disfacimento di un mito. E che si sforza, tutto sommato, di integrare la delusione descrivendo i vertici, per altro stupendi, per cui, invece, vale la pena di giocare il gioco. Ne esce un quadro un po’ contraddittorio, ma mi sembra di capire anche che la contraddizione stia proprio nella qualità altalenante del gioco stesso. E quindi, di riflesso, anche nel feedback del giocatore.

Grazie a entrambi per il bellissimo contributo!

Voto Ryo, perché mi ha riportato accanto i gameplayer che conoscevo, e per il testo sofferto e puntiglioso.

p.s.: perché non avete riportato i vostri voti in topic? Sono quelli che fanno testo ai fini della miglior recensione.  :tend:
  Contatti:
bic@nuovasolaria.net
facebook: Tea C. Blanc

Offline Ryo Narushima

• Penna d'oca
  • Nuvola di Nanto
« Risposta #18 il: 30 Settembre 2015, 18:01:36 »
Little
Bella recensione, chiara, pulita e completa. Mette pienamente in grado di capire, per chi non ha giocato il gioco, che cosa può aspettarsi. Credo sia una delle recensioni meno intimiste che tu abbia scritto. Perché questa, a parte quel “meraviglioso” finale, non lo è.

Questa parte finale è scritta di fretta e contiene errori e ripetizioni. Ho visto che avevi già tenuto conto delle note di Gargaros, e quindi mi permetto:

Ryo

A differenza di Little che, stavolta, gioca sul formale, qui, Ryo, sei entrato in una modalità descrittiva in cui hai proprio tirato fuori il cuore.
Recensione appassionata, sostenuta da conoscenze tecniche, ovvio, attraversata e segnata da una polemica interiore di vecchio gameplayer che soffre mentre gioca ed è consapevole di vizi e virtù, ma soprattutto soffre perché non può vedere né sopportare le meccaniche commerciali che portano al disfacimento di un mito. E che si sforza, tutto sommato, di integrare la delusione descrivendo i vertici, per altro stupendi, per cui, invece, vale la pena di giocare il gioco. Ne esce un quadro un po’ contraddittorio, ma mi sembra di capire anche che la contraddizione stia proprio nella qualità altalenante del gioco stesso. E quindi, di riflesso, anche nel feedback del giocatore.

Grazie a entrambi per il bellissimo contributo!

Voto Ryo, perché mi ha riportato accanto i gameplayer che conoscevo, e per il testo sofferto e puntiglioso.

p.s.: perché non avete riportato i vostri voti in topic? Sono quelli che fanno testo ai fini della miglior recensione.  :tend:

Grazie per avermi capito  :tragik:
Io so che ci partecipa non deve votare. Odio pure chi si auto-vota, non ha senso  :tend:

Offline Hacksponge

• Penna d'oca
« Risposta #19 il: 30 Settembre 2015, 18:22:04 »
Ah, QUELLA parte  :blaugh:
Ho fatto un esempio troppo dettagliato forse, ma l'intenzione era proprio quella di far capire i vari ragionamenti che uno può fare in questo gioco.
Per la formalità, calcola che è roba scritta per un blog, quindi molto più personale e intimista se vogliamo. Ne ho scritte altre più classiche, magari le porterò in un futuro contest. Ma per V ho dovuto optare per forza con questa stesura, perchè è un titolo abbastanza particolare.

Grazie ancora per i consigli e complimenti a little  :rock:

Mi farà molto piacere leggerle :)