Autore Topic: I need a turntable...Consigli per l'acquisto...  (Letto 266 volte)

Offline Daniel Von Evol

• Penna Stilografica
  • *
I need a turntable...Consigli per l'acquisto...
« il: 20 Settembre 2015, 16:41:33 »
Devo comprare un piatto/giradischi preamplificato, con le sue casse o con uscita per casse, o tipo quelle per Pc, sinceramente non ne so molto, se esistono piatti con questa uscita ecc... Una volta avevo il piatto collegato all'ampli dello stereo di mio padre (che aveva tutto a pezzi: sintoampli, piastra doppia cassetta ecc) ora mi serve quello che ho detto poco fa perché sto riprendendo a comprare vinili che spaccano e vorrei anche ascoltarli  :asd:

C'è qualche esperto che può consigliarmi un piatto come dico io (ci sono quelli con Usb non so bene che ci si fa...) ovviamente con spesa non esagerata ecc? Insomma qualche idea sull'acquisto senza googlare come un pazzo :blaugh:

Vincitore Torneo mensile VII Ediz.,Vincitore pari merito Drabble 20,Vincitore pari merito 250 Caratteri 6 Ediz.,Vincitore pari merito 250 Caratteri 3 Ediz.,Vincitore 250 Caratteri 2 Ediz.,Vincitore 5° Torneo Haiku/Senryu,Vincitore 7° Torneo Haiku/Senryu,Vincitore Drabble 11, Raccontare la notizia 1°,Vincitore Drabble 6,
Vincitore 3° Torneo Haiku/Senryu,Tournament of song:Thrash Metal 2° ediz., Esercizi di stile (2°),
Best Utente Giugno 2015,Gioco dell'anagramma II
Gioco dell'anagramma V,Vincitore Drabble XXIII, Vincitore pari merito Contest Erotico-Estate 2016, Vincitore 250 Caratteri 8, Vincitore 250 Caratteri 9, Vincitore 250 Caratteri 10

Die when you die when you die you're gonna die
(GG Allin)

Offline La Vic

• UTENTE BANNATO
  • Matita
Re:I need a turntable...Consigli per l'acquisto...
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2015, 18:54:46 »
Oi Daniel! I piatti attuali hanno quasi tutti l'uscita USB, da quelli pro a quelli scrausi. Tutto sta a vedere cosa ci devi fare. Ti serve per mixare, fare scratch o cose simili o solo per ascoltare vinili e importarli sul pc?
Se non ti serve roba con pitch control, back coueing e simili allora non dovresti spendere molto.
Per ascoltare dischi in casa ti posso consigliare, ad esempio, il TT-5005 della Marantz, qualità medio alta, prezzo sui 200 euro ma, in caso, posso darti marche e modelli da meno.
Per i piatti da dj invece partiamo dai 350/400 euro in su per avere qualcosa di accettabile. Quando faccio serate (ormai più poche) uso sempre Technics, al massimo Stanton, mai scesa su altre marche.

Offline Daniel Von Evol

• Penna Stilografica
  • *
« Risposta #2 il: 20 Settembre 2015, 21:52:21 »
Oi Daniel! I piatti attuali hanno quasi tutti l'uscita USB, da quelli pro a quelli scrausi. Tutto sta a vedere cosa ci devi fare. Ti serve per mixare, fare scratch o cose simili o solo per ascoltare vinili e importarli sul pc?
Se non ti serve roba con pitch control, back coueing e simili allora non dovresti spendere molto.
Per ascoltare dischi in casa ti posso consigliare, ad esempio, il TT-5005 della Marantz, qualità medio alta, prezzo sui 200 euro ma, in caso, posso darti marche e modelli da meno.
Per i piatti da dj invece partiamo dai 350/400 euro in su per avere qualcosa di accettabile. Quando faccio serate (ormai più poche) uso sempre Technics, al massimo Stanton, mai scesa su altre marche.

Grazie mille Vic... No, devo solo ascoltare dischi in casa, mi serve con le casse o con uscita per casse/uscita cuffie/preamplificato, deve vivere di vita propria e farmi ascoltare i vinili, insomma ci siamo capiti credo! Quindi l'uscita USB serve per connetterlo a un Pc per importarli lì?
Se hai anche altre indicazioni da meno mi fa piacere, non ho il braccino corto ma le spese in questo periodo sono varie, grazie!

Vincitore Torneo mensile VII Ediz.,Vincitore pari merito Drabble 20,Vincitore pari merito 250 Caratteri 6 Ediz.,Vincitore pari merito 250 Caratteri 3 Ediz.,Vincitore 250 Caratteri 2 Ediz.,Vincitore 5° Torneo Haiku/Senryu,Vincitore 7° Torneo Haiku/Senryu,Vincitore Drabble 11, Raccontare la notizia 1°,Vincitore Drabble 6,
Vincitore 3° Torneo Haiku/Senryu,Tournament of song:Thrash Metal 2° ediz., Esercizi di stile (2°),
Gioco dell'anagramma V,Vincitore Drabble XXIII, Vincitore pari merito Contest Erotico-Estate 2016, Vincitore 250 Caratteri 8, Vincitore 250 Caratteri 9, Vincitore 250 Caratteri 10

(GG Allin)

Offline La Vic

• UTENTE BANNATO
  • Matita
« Risposta #3 il: 21 Settembre 2015, 15:44:54 »
Eccomi, Daniel. Ti faccio due proposte che mi sembrano un buon compromesso prezzo/prestazioni:

OTT2000/12 della Philips, un giradischi a trazione diretta e a tre velocità (33, 45 e 78), ha una cassa integrata scrausa (4 watt) e un woofer da 3" ma la possibilità di attaccare l'amplificazione esterna, legge gli Mp3 all'occorrenza e ha la porta USB e il Bluetooth.
Il costo è attorno ai 120 euro.

Il PS-LX300 della Sony è sicuramente migliore. Trazione a cinghia, testina in vinile, controllo al quarzo. Ha solo due velocità (33 e 45) e, pur essendo preamplificato, ha due altoparlanti ridicoli. Se però lo attacchi a delle buone casse la qualità sonora è di certo migliore di quello precedente. Anche qui hai USB e Mp3.
Il prezzo di listino è sui 170 euro ma trovi offerte anche a meno se spulci gli store.

Volessi spendere ancora meno puoi cercare qualcosa dell'Audiola (il TT-038 o lo 034C, che ha anche un design caruccio e retrò), anche se allo scendere del prezzo scende (ovviamente) anche la qualità del sound. Molto buona come marca è la Denon (non il top, ma per la fascia di prezzo che chiedi è ok), però lì supereresti i 200.

Spero di esserti stata utile. Però ora sono curiosa di sapere che vinili ascolterai... :rock:

Offline Daniel Von Evol

• Penna Stilografica
  • *
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2015, 19:31:38 »
 :mke:
Sei stata super gentile e utile, terrò conto dei tuoi consigli, guarderò un po' in giro cosa trovo.

Mi deve arrivare, ad esempio, lo split 7" Ep Rovsvett/Poison Idea (svezia/usa), in bel vinile blu, due band hardcore punk che hanno fatto la storia del genere. Ci ascolterò principalmente hardcore punk, crustcore, grindcore,  thrash, black metal, doom,  questo tipo di cose.
Ma non ho i paraocchi, ascolto di tutto, basta che mi attiri.

Facevi serate come dj? Che generi?

(GG Allin)

Offline La Vic

• UTENTE BANNATO
  • Matita
« Risposta #5 il: 21 Settembre 2015, 22:20:53 »
Ottimi gusti! Io spazio in moltissimi generi: ho suonato il basso e cantato, da ragazzotta, in alcune band Black Metal poi, pur continuando ad amare il genere, ho spaziato a 360°. Mi drogo di qualsiasi tipo di musica e mi piace scavare nell'indie/underground.
Ho iniziato a frequentare i locali ai tempi dell'università, prima facendo la cubista e poi la DJ. Da lì sono passata a suonare in rave e party techno, goa, chillout. Ho anche tirato su qualche pezzo mio.
Adesso è un po' che non suono in giro... sono diventata pigra. Preferisco sdraiarmi sul tappeto e attaccare i Morbid Angel a palla finché la polizia non sfonda la porta. :rock:

Ah! Se ti piacciono i Rovsvett ascoltati gli Avskum, se non li conosci già. In the spirit of mass destruction o Crime & Punishment.

Offline Daniel Von Evol

• Penna Stilografica
  • *
« Risposta #6 il: 21 Settembre 2015, 23:09:58 »
Ottimi gusti! Io spazio in moltissimi generi: ho suonato il basso e cantato, da ragazzotta, in alcune band Black Metal poi, pur continuando ad amare il genere, ho spaziato a 360°. Mi drogo di qualsiasi tipo di musica e mi piace scavare nell'indie/underground.
Ho iniziato a frequentare i locali ai tempi dell'università, prima facendo la cubista e poi la DJ. Da lì sono passata a suonare in rave e party techno, goa, chillout. Ho anche tirato su qualche pezzo mio.
Adesso è un po' che non suono in giro... sono diventata pigra. Preferisco sdraiarmi sul tappeto e attaccare i Morbid Angel a palla finché la polizia non sfonda la porta. :rock:

Ah! Se ti piacciono i Rovsvett ascoltati gli Avskum, se non li conosci già. In the spirit of mass destruction o Crime & Punishment.

Brava, brava ;) Ovviamente li conosco gli Avskum, ho un paio di cose (ora non ricordo cosa, magari qualcosa di quello che dici).

(GG Allin)